Bonus+di+Natale+senza+fare+neppure+richiesta%3A+l%26%238217%3BInps+premia+questi+pensionati
tradingit
/bonus-natale-pensionati-requisiti/amp/
News

Bonus di Natale senza fare neppure richiesta: l’Inps premia questi pensionati

Published by

Gratifica natalizia per una bella fetta di pensionati. Inps pronta al regalo sotto l’albero per tantissimi italiani.

Pensione Inps

Il Natale è alle porte, con esso chiaramente il mese di dicembre con tutto ciò che solitamente ne consegue. Parliamo ovviamente di pensioni, parliamo di una categoria che in questo mese, insieme ad altre festeggia in genere doppiamente per l’arrivo della tanto sospirata tredicesima. Quest’anno inoltre per la categoria in questione, non per tutti, ovviamente l’Inps pagherà un bonus per il quale non c’è bisogno di alcuna domanda. Tutto avverrà in automatico secondo quanto stabilito dallo stesso ente previdenziale italiano. Il bonus natalizio insomma è alle porte ed alcuni pensionati non vedono l’ora di intascarlo.

Come risaputo i pagamenti per i pensionati che ritirano l’assegno direttamente allo sportello Poste italiane sono anticipati alla fine di novembre. Ancora pochi giorni insomma per moltissimi pensionati italiani, ai quali Inps riconoscerà il regalo che ogni anno rende più interessante e conveniente le festività natalizie. Chiaramente la misura extra è destinata ai pensionati Inps che non raggiungono determinate soglie di reddito, per loro il Natale, come anticipato sarà più dignitoso grazie al regalo offerto dallo Stato. Oggi più che mai l’intervento dello Stato è fondamentale considerate le tante situazioni di disagio.

Bonus di Natale: ecco a quanto ammonta il regalo per le feste ai pensionati

Ovviamente dicembre sarà anche l’anno della tredicesima per tutti gli altri pensionati, considerati in qualche modo “classici”. L’erogazione della tredicesima mensilità come al solito arriverà entro la metà del mese, cosi come tendenzialmente avvenuto nel corso delle passate stagioni. Dicembre atteso insomma da tutti i pensionati e non solo, chiaramente anche i lavoratori dipendenti usufruiranno dello stesso tipo di trattamento con la tredicesima mensilità che arriverà a rendere più interessante, sicuramente, le festività natalizie. A questo punto, per loro, no c’è altro da fare che attendere.

LEGGI ANCHE >>> Pensioni: cosa succederà ai nati negli anni ottanta? Le previsioni spaventano

L’importo aggiuntivo previsto quindi per i pensionati con redditi più bassi per dicembre è previsto dalla legge 388/2000 (art. 70). Il Bonus tredicesima, cosi è stato ribattezzato il provvedimento ammonta per l’occasione a 154,94 euro. Destinato ai pensionati con importo complessivo annuale non superiore a 6.702,54 euro. L’importo in questione risulterà inoltre inferiore per i pensionati con reddito complessivo tra 6.702,54 e 8.857,48 euro. Nessun adempimento particolare sarà richiesto agli aventi diritto. La misura sarà erogata automaticamente, quindi, secondo le solite abitudini del pensionato stesso, considerando i criteri e le modalità di soluto utilizzate.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Queste 8 azioni potrebbero decollare presto: UBS lancia l’allarme opportunità

Hai mai pensato che un momento di crisi sui mercati possa diventare l’occasione perfetta per…

7 ore ago

Zerebro il token AI crypto: scopriamo perché se ne parla tanto

Zerebro è l'unione tra il settore delle criptovalute e quello dell'Intelligenza Artificiale. Quali sono i…

8 ore ago

Puntare ai dividendi delle azioni conviene davvero? La veritĂ  che pochi conoscono

01Ti sei mai chiesto se puntare sulle azioni che pagano dividendi sia davvero la strategia…

9 ore ago

La moglie che ha rinunciato alla sua professionalitĂ  ha diritto al risarcimento: come viene quantificato

La donna che ha rinunciato alla propria carriera professionale per dedicarsi alla casa e alla…

11 ore ago

Dipendente va risarcito se il datore di lavoro non lo ha formato: innovativa tutela

La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…

13 ore ago

Gli analisti amano queste 3 Midcap: i loro notevoli assi nella manica

Questi tre titoli hanno catturato l'attenzione degli analisti per la loro potenzialitĂ  di crescita. Quali…

14 ore ago