Bonus tende da sole 2022: per il momento è ancora attivo, ma il tempo stringe

Il bonus tende da sole 2022 è ancora attivo ed è fruibile tramite l’accesso all’Ecobonus. Scopriamo come funziona e quando utilizzarlo.

Nel corso degli ultimi anni sono stati introdotti una serie di benefici fiscali nei confronti dei cittadini, elargiti come detrazioni da portare in dichiarazione dei redditi o da fruire come sconto in fattura.

bonus tende da sole 2022
Adobe stock

Lo scopo di questi bonus è quello di migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni, tanto in inverno quanto in estate. Per questo motivo, coloro che acquistano tende da sole possono usufruire di tali benefici, in virtù della loro capacità di ridurre la temperatura interna dell’immobile.

In questo modo si produce un importante risparmio, in termini di consumi di energia elettrica utilizzata per raffreddare gli ambienti interni (es. condizionatori, etc.).

Per questo motivo, esiste un bonus ad hoc a cui è possibile accedere per ottener le detrazioni per le spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di tende da sole 2022. In particolare, il beneficio è concesso dall’Ecobonus, che riconosce detrazioni fiscali pari al 50% del valore della spesa sostenuta.

Vediamo nel dettaglio come funziona e come accedere alla detrazione d’imposta.

Bonus tende da sole 2022: tutto quello che devi sapere sulla detrazione fiscale

Grazie all’Ecobonus, i cittadini italiani hanno l’opportunità di acquistare tende da sole beneficiando di uno sconto pari al 50% del valore d’acquisto, fino ad un tetto massimo di 60.000 euro. Il motivo per il quale, questa tipologia di spesa rientra nell’Ecobonus è dovuto al fatto che le tende rappresentano una schermatura contro il sole.

La spesa sostenuta dal contribuente può essere inserita nella dichiarazione dei redditi per ottenere l’agevolazione IRPEF prevista. Il cittadino riceverà l’importo portato in detrazione nei successivi 10 anni, con la maturazione di un credito che sarà ripartito in quote uguali tra loro.

In ogni caso, il bonus tende da sole 2022 dà accesso ad una detrazione del 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e la messa in posa di schermature per il sole. In particolare, è possibile usufruire del beneficio per i seguenti prodotti:

  • tende esterne, tipo le tende da sole o le tende a rullo;
  • chiusura esterne, come le persiane, le veneziane e i frangisole;
  • chiusure interne, come i rulli avvolgibili.

Per quanto riguarda i requisiti tecnici da rispettare per l’accesso al bonus del 50% sull’acquisto delle tende da sole, questi prevedono che le schermature siano:

  • applicate in mood solidale all’involucro dell’immobile
  • proteggano una superfice vetrata
  • installate all’interno e all’esterno dell’edificio
  • mobili
  • con valore del fattore di trasmissione pari o inferiore a 0,35.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:


  1. Telegram - Gruppo base

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *