Il trading diventa un gioco da tavolo: 125 carte e tanta strategia

Un nuovo gioco da carte basato sulle logiche del trading. Strategia direttamente dal tavolo di casa vostra, le carte e la voglia di vincere.

Bear e Bull
Bear e Bull (Adobe)

Un nuovo gioco da tavolo una nuova avventura, per cosi dire, a suon di temi che riguardano molto da vicino la realtà. Bear & Bulls è un gioco da tavolo che ripercorre le logiche del trading. un capitale a disposizione e fare tutto il possibile per arrivare a quelli che sono gli obiettivi prestabiliti. Il gioco è di per se semplice, nelle sue regole, per cosi dire. Il resto è tutto dato dall’abilità del giocatore a seguire quelle logiche che lo condurranno o meno al successo. Il gioco ha riscosso un gran successo sin dall’inizio.

125 carte attraverso le quali si possono mettere in campo le proprie strategie, la propria capacità di far fruttare il capitale iniziale all’insegna delle più spietate logiche di mercato. I partecipanti al gioco, da 2 a 7 si sfideranno a colpi di strumenti finanziari, attraverso varie posizioni. Parliamo di bond, azioni, cryptovalute, ETF, oro e tanto altro ancora. Prevedere l’oscillazione dei prezzi, analizzando l’andamento delle proprie posizioni finanziarie. Un gioco che sa di realtà insomma, che potrebbe insegnarci davvero tanto riguardo certe logiche.

Bear & Bull, quali sono le modalità attraverso le quali sfidarsi a colpi di trading

Il fine del gioco, il suo scopo finale arriverà dalle comuni dichiarazioni dei partecipanti. Le modalità di gioco invece sono molteplici, tutte avvincenti, tutte di sicuro molto affascinanti, in un certo senso. Tra le varie modalità di gioco possiamo trovare:

  • TRADING CHAMPION, modalità di gioco standard. Vince il giocatore con il guadagno totale complessivo più alto (calcolato sulla somma algebrica del profitto/perdita di tutte le posizioni chiuse)
  • TRADING RACE, vince tra i giocatori chi per primo raggiunge un guadagno totale complessivo pari a 100$ (anch’esso calcolato sulla somma algebrica del profitto/perdita di tutte le posizioni chiuse)
  • VALUE INVESTOR, vince tra i giocatori quello che  al termine del gioco ha totalizzato la performance di guadagno più alta su tutte le posizioni chiuse di un singolo round.

LEGGI ANCHE >>> Trading: c’è un segreto per gestirlo in modo professionale

Chiaramente la scelta del nome non è del tutto casuale. L’orso ed il toro nel mondo della finanza appartengono ad un simbolismo ben preciso. Con essi si identifica l’andamento dei mercati e degli strumenti scambiati con esso. L’orso, ad esempio simboleggia il mercato in caduta, cosi come la sua modalità di attacco delle proprie prede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *