Buoni+fruttiferi%2C+%C3%A8+corsa+agli+interessi%3A+ecco+quando+potranno+schizzare
tradingit
/buoni-fruttiferi-interessi-quando/amp/
News

Buoni fruttiferi, è corsa agli interessi: ecco quando potranno schizzare

Published by

Non si contano gli italiani che hanno investito in buoni fruttiferi. L’impennata degli interessi non è certo cosa insperata, anzi.

Buono fruttifero (Adobe)

Il buono fruttifero è da sempre considerato uno degli strumenti migliori per i piccoli investitori. Gli italiani ne apprezzano in particolare determinate caratteristiche. Il fatto ad esempio di avere la garanzia che il capitale inizialmente investito non subisca perdite e poi gli interessi fissi crescenti nel tempo, caratteristiche che non troviamo in nessun altro prodotto finanziario, almeno in questa modalità. Parliamo di un prodotto che consente qualsiasi tipo di investimento, anche il più esiguo e che offre la possibilità di considerare numerose impostazioni all’investimento stesso. Un prodotto sempre attuale insomma.

I rendimenti dei buoni fruttiferi, nonostante tutto sono distanti dal 3% d’inflazione su base annua registrato ad ottobre dall’Istat. A questo punto gli italiani si chiedono quando matureranno gli interessi sui buoni fruttiferi postali a loro disposizione. Prima o dopo Natale. La domanda è lecite e nasconde in qualche modo una velata preoccupazione da parte degli stessi investitori. Il momento storico è molto particolare e questo lo sappiamo. I tassi di interesse che chiaramente dipendono dallo Stato possono in ogni caso basarsi sul tasso di inflazione e far perdere vigore, in un certo senso agli stessi prodotti postali.

Buoni fruttiferi, gli interessi non arrivano: investitori preoccupati?

I tassi d’interesse generalmente vanno dallo 0,25% fino al 2,50%, a seconda del prodotto. Distante quindi dal 3% su base annua. Al netto delle tasse e dell’inflazione, quindi, il rendimento effettivo del prodotto è negativo. Ci si chiede quindi se questo rendimento possa essere alzato dalla Cassa depositi e prestiti in modo da arrivare a rendimenti simili a quelli di altri periodi, o almeno vicini a quei numeri. Ovviamente questa particolare condizione, oggi non fa piacere agli investitori e nemmeno agli istituti di credito che generalmente propongono alcuni prodotti ai propri clienti. L’attesa insomma è iniziata.

LEGGI ANCHE >>> Buoni postali: se muore l’intestatario li riscuotono gli eredi? La risposta inaspettata

La verità è che ad oggi non ci è possibile sapere se e come aumenteranno i rendimenti di tali prodotti postali. Negli anni passati alcune situazioni hanno portato ad un aumento, minimo dei tassi di interesse in modo da garantire determinati prodotti. A questo punto si spesa possa essere fatta la stessa operazione con i buoni fruttiferi. I titolari di tali titoli in un certo senso non attendono altro. Si attende quindi una risposta concreta da parte delle istituzioni superiori. Risposta che potrebbe arrivare a breve, o forse no.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

10 ore ago

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

3 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

4 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

5 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

6 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

7 giorni ago