Buoni+fruttiferi+prescritti%3A+il+termine+ultimo+per+goderne
tradingit
/buoni-fruttiferi-prescritti-termine-ultimo/amp/
News

Buoni fruttiferi prescritti: il termine ultimo per goderne

Published by

I buoni fruttiferi postali prescritti alla soglia della data ultima per la riscossione. Poste italiane comunica ai clienti la fase decisiva.

Poste Italiane (Adobe)

I buoni fruttiferi postali prescritti nel periodo più acuto di pandemia scaturita dalla circolazione del covid andranno in scadenza, ai fini dell’eventuale riscossione in data 30 settembre, praticamente oggi. Poste italiane attraverso i suoi usuali canali ha comunicato per tempo ai propri clienti tutte le informazioni necessarie per prendere coscienza della situazione ed agire di conseguenza. L’avviso in questione riguarda esclusivamente i buoni fruttiferi cartacei. La data limite è in pratica arrivata.

Tali  buoni fruttiferi postali  originariamente con data di prescrizione tra il 1° febbraio 2020 ed il 31 luglio 2021 non potranno essere riscossi come detto entro il 30 settembre 2021. Superata questa data, non sarà più possibile ricevere il capitale investito e nemmeno gli interessi maturati. Il Ministero dell’economia, inoltre ricorda che la prescrizione in questione decorrerà  esclusivamente dalla data di scadenza o di rimborsabilità del titolo. Per il calcolo della data di prescrizione determinante sarà quindi  quella di scadenza del buono stesso.

Buoni fruttiferi in prescrizione: quale tipologia di buono andrà in scadenza

Cosi come anticipato la data di scadenza riguarda esclusivamente i buoni fruttiferi cartacei. Per quanto riguarda quello dematerializzati, di fatto virtuali le condizioni risultano essere assolutamente diverse. Anche per questi ultimi, inoltre, il rimborso potrà avvenire anticipatamente sia per quel che riguarda la cifra complessiva del buono sia per quella parziale, a patto che si rispetti il taglio minimo ed i multipli. I clienti di Poste italiane insomma dovrebbero aver ricevuto tutte le informazioni del caso in merito alla questione.

LEGGI ANCHE >>> Buoni fruttiferi: il parere della legge in merito alla spinosa questione

L’azienda postale, inoltre ha comunicato che per ogni altro tipo di informazione in merito sarà possibile chiedere delucidazioni direttamente presso i numerosissimi uffici postali presenti su tutto il territorio nazionale, oppure recandosi sulla pagina web di Poste italiane. Inoltre sarà possibile chiamare sempre per lo stesso motivo il numero di telefono gratuito 800.00.33.22 per ogni evenienza. La data insomma è arrivata ed è giunto il momento per i clienti Poste italiane di provvedere ai propri interessi. Il momento, insomma è decisivo.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Aste Titoli di Stato: 3 BTP l’11 dicembre, le caratteristiche per partecipare

Il Ministero del Tesoro prepara una nuova finestra di emissioni con tre Btp programmati per…

24 ore ago

Conto corrente cointestato: i soldi non sempre sono condivisi al 50%, la verità poco conosciuta

Molti italiani credono che basti apporre due firme su un contratto di conto corrente per…

4 giorni ago

Aste di dicembre: 4 date importanti per BTP e BOT e 2 a rischio di cancellazioni

A dicembre il MEF torna sul mercato con quattro aste di BOT e BTP, in…

6 giorni ago

Tredicesima, la mensilità che aspettano gli italiani: chi la riceve e quando arriva

Con l’avvicinarsi delle festività, la mensilità aggiuntiva torna a sostenere il reddito di milioni di…

7 giorni ago

Btp Italia 2032, la prima cedola sorprende: quanto incasseranno davvero i risparmiatori il 4 dicembre 2025

Il Dipartimento del Tesoro ha comunicato il coefficiente di indicizzazione che determina la prima cedola…

7 giorni ago

In arrivo lettere dall’INPS: migliaia di pensionati in panico dopo averla letta, ecco cosa c’è scritto

Negli ultimi mesi moltissimi pensionati stanno ricevendo comunicazioni dell’INPS che segnalano la presenza di somme…

1 settimana ago