Il tumore da diritto all’invalidità, alla legge 104 e alla pensione anticipata

Il cancro è una malattia invalidante che può essere un ostacolo alla vita quotidiana, ed è per questo  è necessario conoscere i propri diritti. 

La diagnosi di cancro segna l’inizio di un percorso difficile districato tra esami, visite e terapie che, spesso sono invalidanti anche per un breve periodo. In questi casi si ha diritto al riconoscimento dell’invalidità civile, la legge 104 e la pensione anticipata.

Il cancro da diritto all'invalidità, alla legge 104 e alla pensione anticipata
Il cancro da diritto all’invalidità, alla legge 104 e alla pensione anticipata

Il cancro colpisce tutte le persone di qualsiasi etnia, identità sessuali e background economici. Sebbene negli ultimi anni sono aumentate le strategie di prevenzione e trattamento del cancro siano, le diagnosi di cancro sembrano essere in aumento.

Secondo uno studio pubblicato da JAMA Oncologia e sulla base dei dati dello “studio sull’onere globale di malattie, lesioni e fattori di rischio, 2019”, circa  18,7 milioni di persone in tutto il mondo hanno ricevuto una diagnosi di cancro nel 2010 e il totale dei decessi per cancro è stato di 8,29 milioni.

Carenza di vitamina D: si può ottenere l’assegno di invalidità? La risposta è sorprendente

Il cancro da diritto all’invalidità, la legge 104 e la pensione anticipata

Dal 2019 i numeri delle persone di malati di cancro  sono aumentati in modo significativo, circa 23,6 milioni di persone che hanno ricevuto una nuova diagnosi di cancro e un record di decessi per cancro, circa  10 milioni. Secondo lo studio tra le malattie analizzate, il cancro è la seconda causa di morte, che racchiude anni di vita persi, considerando anche gli anni di disabilità.

Legge 104, gambe pesanti e doloranti: questa sensazione può nascondere una sindrome grave

I tipi di cancro più diffusi

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha elencato i tipi più comuni di cancro diagnosticati nel 2020 sono:

a) al seno (2,26 milioni di diagnosi)

b) ai polmoni (2,21 milioni di diagnosi)

c) del colon e del retto (1,93 milioni di diagnosi)

d) alla prostata (1,41 milioni di diagnosi)

e) della pelle non melanoma (1,20 milioni di diagnosi)

f) allo stomaco (1,09 milioni di diagnosi)

Inoltre, il cancro ai polmoni ha causato 1,8 milioni di morti, seguito da vicino dal cancro:

a) al colon-retto (935.000 morti)

b) al fegato (830.000 morti)

c) allo stomaco (769.000 morti)

d) al seno (685.000 morti)

Secondo le statistiche gli uomini rilevano un tasso di mortalità per cancro più elevato rispetto alle donne.

Il  Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) prevede che i tumori del colon-retto, della prostata e della mammella aumenteranno. Inoltre, aumenteranno anche le diagnosi di cancro negli anziani a causa dell’invecchiamento della popolazione.

Invalidità e legge 104

I malati oncologici possono ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile a seconda della tipologia dell’invalidità e le condizioni economiche, i malati di cancro hanno diritto a:

a) Indennità di frequenza per i minori di diciotto anni;

b) Pensione di inabilità civile con una percentuale invalidante al 100%;

c) Assegno di invalidità civile con una percentuale invalidante tra il 74% e il 99%;

d) Indennità di accompagnamento: con percentuale invalidante al 100% e difficoltà a deambulare;

e) legge 104 in base alla situazione di gravità (handicap grave; art. 3 comma 3 – handicap medio art. 3 comma 1).

Il riconoscimento dell’handicap in situazione di gravità, può essere riconosciuto anche per periodi limitati. Ricordiamo che la legge 104 art. 3 comma 3, da diritto a numerosi vantaggi fiscali. Le agevolazioni più importanti sono: permessi legge 104 di tre giorni al mese e congedo straordinario di due anni. Entrambe le misure sono retribuite e coperte da contribuzione figurativa valida ai fini pensionistici.

Esenzione ticket codice 048

Il malato di cancro ha diritto all’esenzione del ticket sanitario per patologia, con il codice 048. L’esenzione permette di non pagare il ticket su visite, esami e farmaci per la cura del tumore di cui si è affetti, anche per prevenzione, riabilitazione e ulteriori aggravamenti.

Pensione di invalidità 2022

Con la circolare INPS del 23 dicembre 2021 sono stati aggiornati i  nuovi limiti  di reddito e importi della pensione di invalidità. I malati oncologici hanno diritto alla pensione di invalidità in base alla percentuale di invalidità come sopra evidenziato. I limiti di reddito da rispettare nel 2022 sono:

a) reddito personale annuale di 17.050,42 euro per invalidi totali, sordomuti e ciechi civili;

b) reddito personale annuale di 5.10,20 euro per invalidi parziali e minori.

Gli importi erogati dall’INPS per la pensione di invalidità è pari a  291,69 euro al mese, ed è riconosciuta per tredici mensilità. Invece, l’indennità di accompagnamento per gli invalidi in situazione di gravità con difficoltà a deambulare, l’assegno mensile è di 525,17 euro al mese, erogato per dodici mensilità, a prescindere dal reddito.

Inoltre, gli invalidi civili totali, hanno diritto all’aumento, il cosiddetto “incremento al milione”, quantificato n 368,58 euro, per coloro che hanno redditi non superiori a 8.583,51 euro se soli, invece, se coniugati il reddito è pari a 14.662,96 euro.

Impostazioni privacy