Il Canone Rai prevede delle esenzioni per alcune categorie di cittadini: infatti, coloro che non lo pagheranno sono tanti. Ecco quali sono le esenzioni previste per il 2022.
Il canone RAI è una tassa che i cittadini in possesso di apparecchiature audiovisive sono tenuti a pagare. Per il 2022 sono previste numerose novità come l’eliminazione del canone dalla bolletta della fornitura di energia elettrica e delle esenzioni per alcune categorie di cittadini.
Alcuni cittadini, infatti, potrebbero non pagare il canone RAI per il 2022. Tale agevolazione riguarda però solo determinate categorie di cittadini che possiedono dei requisiti specifici come previsto dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Scopriamo insieme quali sono i cittadini interessati da tale possibilità e come fare per richiedere tale esenzione.
Le esenzioni previste per alcuni cittadini in merito al pagamento del Canone RAI per l’anno 2022 sono numerose e riguardano alcune specifiche categorie. Tuttavia, tale esenzione non scatta in modo automatico ma bisognerà presentare apposita richiesta attraverso un modello predisposto.
LEGGI ANCHE: Canone RAI: chi lo paga se sei in affitto? La risposta che non ti aspetti
Come previsto dall’Agenzia delle Entrate alcuni cittadini potranno richiedere l’esenzione, essi sono:
L’Agenzia delle Entrate ha predisposto un modello apposito per richiedere l’esenzione del Canone RAI previsto per le categorie sopra elencate. Infatti, attraverso una circolare l’Ente fa sapere che si potrà richiedere l’esenzione per il non possesso di apparecchiature audiovisive compilando l’apposita autocertificazione presente sul sito.
Tuttavia, l’esonero dovrà essere richiesto anche per le altre categorie. Infatti, l’Ente ha pubblicato sul proprio sito nella sezione “Casi di Esonero” le modalità per richiedere l’esenzione anche per gli altri casi previsti.
L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…
Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …
Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…
Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…
La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…
La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…