Cos%E2%80%99%C3%A8+la+carta+di+credito+revolving%3F+Il+trucco+per+risparmiare%2C+senza+canone+e+con+cashback
tradingit
/carta-di-credito-revolving/amp/
Economia e Finanza

Cos’è la carta di credito revolving? Il trucco per risparmiare, senza canone e con cashback

Published by

Le carte di credito revolving sono carte di credito che permettono di spendere più denaro di quanto sarà presente sul conto.

Queste particolari tipologie di carte di credito si differenziano da quelle a saldo. Nel momento in cui si richiede l’attivazione di una carta di credito, sono infatti necessarie garanzie reddituali e creditizie, utili a stabilire il limite di credito.

Ogni carta di credito è sempre associata a un conto corrente. Questo è utilizzato per prelevare quanto speso in modo differito, solitamente il mese successivo la data corrispondente al pagamento.

La differenza sostanziale con la carta di credito revolving è che queste ultime funzionano tramite un fido; un importo che permette di fare spese per cifre che, al momento del pagamento, non si hanno sul proprio conto corrente. Il pagamento effettivo associato al proprio conto avviene così completamente a debito e viene saldato a rate. Non si tratta quindi di un prelievo posticipato ma di un acquisto con rate prestabilite a cui si applica un tasso di interesse.

Un esempio di carte di credito revolving; ecco tutte le funzioni e le differenze

Nel caso di un conto corrente online, tutto si gestisce direttamente da remoto tramite applicazione o home banking. Ogni carta di credito revolving si differenzia in base al credito concesso; sempre previsti dei controlli e richieste garanzie al debitore.

Un esempio di carte di credito revolving è quella di American Express. Tra le carte che permettono pagamenti a rate ma che possono essere utilizzate anche con la modalità saldo ci sono le due versioni dell’istituto finanziario.

Le formule di pagamento si differenziano tra le diverse versioni disponibili. Ad esempio, la carta Blu, prevede canone gratuito e cashback dell’1% sui propri acquisti per il primo anno. A partire dal secondo anno sarà invece previsto un canone di 35 euro al mese. La formula di pagamento di questa carta di credito, si adatta alle proprie esigenze con una  linea di credito fino a 5.000 euro. Oltre questo la carta di credito si può usare oltre che tramite Pos anche con i dispositivi Apple e Apple Pay.

Ha un servizio clienti attivo 24/7 e 365 giorni all’anno e per poterlo attivare sarà necessario associarla a un conto corrente. La carta di credito revolving può essere richiesta dai cittadini maggiorenni che abbiano già in essere un conto corrente bancario o postale appartenente al circuito SEPA. L’ultimo e forse più importante requisito reddituale è quello di avere un reddito annuale lordo di almeno 11.000 euro.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Hai firmato un mutuo tra il 2022 e il 2024? Ora è il momento di abbassare la rata cambiando banca

Hai firmato un mutuo tra il 2022 e il 2024? Ti sei ritrovato con rate…

3 minuti ago

Importazioni alle stelle, esportazioni giù: ecco cosa è e perché il PIL USA è in calo

Cosa succede quando una superpotenza economica frena bruscamente? Un numero può bastare per far tremare…

2 ore ago

Wall Street si infiamma per questi 3 titoli: ecco cosa bolle nel settore energia

Il mondo dell’energia non smette mai di sorprendere. In mezzo a rivoluzioni green e nuove…

4 ore ago

Indice dei direttori degli acquisti: perché è importante per il trader e come usarlo

Il Purchasing Managers Index (PMI) è un importante strumento per valutare la condizione dell'industria di…

5 ore ago

Rendimenti da fame? Ecco dove trovare il 3% netto senza rischi estremi

Rendimento fisso: c’è chi guarda al presente e chi intravede il futuro. Tra illusioni di…

6 ore ago

Cassette postali necessariamente sulla pubblica via: il postino non deve citofonare o bussare

Errare è umano, perseverare è diabolico anche per le cassette postali necessariamente sulla pubblica via.…

7 ore ago