Cashback+ci+sono+le+date+per+i+pagamenti%3A+i+cittadini+sperano+sia+la+volta+buona
tradingit
/cashback-pagamenti-agosto-scadenza/amp/
News

Cashback ci sono le date per i pagamenti: i cittadini sperano sia la volta buona

Published by

Il cashback dovrebbe finalmente concretizzarsi sotto forma di versamento diretto agli utenti nelle prossime settimane. In teoria.

Nata come iniziativa atta a sconfiggere una volta e per tutte, ma forse sarebbe stato meglio dire, limitare una volta per tutte l’evasione fiscale, offrendo la possibilità di ricevere dei bonus degli incentivi per l’utilizzo di carta di credito o bancomat per le transazioni, il cashback ha per certi versi fallito la sua missione. Secondo le stime del Governo, infatti, non sono aumentate le transazioni con carta di credito o bancomat specialmente nei centri commerciali, e quindi la stessa iniziativa è stata per ora congelata.

Si riprenderà il prossimo 1 gennaio chissà se con la stessa impostazione. Nella versione che tutti o quasi abbiamo conosciuto, fino allo scorso 30 giugno c’era la possibilità di recuperare il 10% di quanto speso una volta raggiunta la quota di 50 operazioni. Inoltre, per i primi 100mila della speciale classifica delle operazioni effettuate un super bonus da 1500 euro. Super bonus e rimborso del 10% che però, almeno per ora gli italiani non hanno ancora visto sui propri conti correnti, contro ogni programma.

LEGGI ANCHE >>> Cashback: i trucchi utilizzati dai furbetti per scavalcare tutti

Cashback: a gennaio l’iniziativa dovrebbe riprendere, ma niente è ancora certo

L’attesa è dunque per gennaio, ma nel frattempo gli italiani sperano di ottenere il prima possibile quanto assicuratosi con la passata tornata dell’iniziativa, quella che è iniziata il 1 gennaio scorso per concludersi il 30 giugno. Agosto dovrebbe essere il mese giusto, si vocifera che per fine mese dovrebbero arrivare i rimborsi oltre che i super bonus per gli utenti iscritti all’operazione. Numerosi, invece coloro che dalla stessa operazione sono stati esclusi. I cosiddetti furbetti, quelli che alteravano il numero di operazioni effettuate.

Come? Barando, facendo diventare una operazione ben 5 o 10 operazioni diverse, come nel caso dei rifornimenti alle pompe di benzina, ovviamente al fai da te. Non più una operazione da 10 euro, ma 10 da 1 euro, o 5 da 2. Piccoli trucchetti utili ad aumentare il numero delle transazioni effettuate, ma che di fatto alteravano la stessa classifica con pratiche non del tutto leali.

LEGGI ANCHE >>> Cashback di 500 euro su tv ed elettrodomestici: ecco come ottenerlo

Si attende dunque la certezza dei pagamenti per questo agosto, per non arrivare alla prima scadenza teorica che indicava per fine novembre la data limite. I cittadini, dunque, attendono.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Bonus TARI 2026: lo sconto arriva in automatico, ma tutti pagano di più

Dal 2026 scatta per la prima volta il bonus sociale rifiuti, uno sconto del 25%…

1 giorno ago

Benzina e gasolio nel 2026: nuovi rincari che cambiano il prezzo del pieno

Dal primo gennaio 2026 qualcosa cambia nel prezzo dei carburanti e non è una buona…

3 giorni ago

Ho meno di 10 anni di contributi, posso chiedere la pensione all’INPS o la restituzione dei versamenti? La soluzione inaspettata

I lavoratori che hanno avuto una carriera discontinua, fanno fatica a raggiungere il requisito contributivo…

4 giorni ago

Agevolazioni fiscali disabilità e Legge 104: l’aggiornamento dell’Agenzia delle Entrate cambia tutto

Nei mesi in cui agevolazioni fiscali, disabilità, legge 104 e detrazioni tornano al centro del…

5 giorni ago

Il TFR nei fondi pensione diventa uno strumento di politica economica anche senza il consenso

La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…

7 giorni ago

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

1 settimana ago