Come investire in modo indiretto nel settore tecnologico puntando su aziende come CDW

CDW Corporation è una società che fornisce soluzioni informatiche per clienti aziendali, governativi, nonché per le istituzioni e la sanità.

Computer e tecnologia

La multinazionale è operativa negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada è dal 2001 tra le Società Fortune 500 ed presente nell’indice S&P 500.

CDW fondata nel 1984 ha oggi circa 11.000 impiegati. Con un fatturato netto che a settembre 2021 è stato maggiore di 20 miliardi di dollari, l’azienda fornisce prodotti e servizi tecnologici, dall’hardware ai sistemi di sicurezza al cloud computing, per aziende, scuole e governo.

CDW che all’inizio del 2000 vendeva principalmente desktop, laptop e stampanti negli ultimi vent’anni ha avuto una netta crescita in termini di fatturato e servizi offerti. Con i suoi 250.000 clienti è attualmente impegnata anche nella sicurezza informatica, nel cloud computing e nell’automazione.

Cosa rende vincente il business model di CDW

CDW ha mutato oggi il suo business model non producendo propri prodotti ma fungendo da intermediario tra fornitori di tecnologia e clienti. La sua forza consiste quindi dall’assenza di rischi imprenditoriali per quanto riguarda il settore di ricerca e sviluppo o di immagine e investimenti pubblicitari per i suoi prodotti. Incentrata sullo sviluppo di relazioni e accordi commerciali CDW vende oggi oltre 100.000 milioni di prodotti a oltre mille partner fornitori.

Al fine di mantenere una crescita sul lungo periodo l’azienda diversifica il suo portafoglio clienti, così da lavorare in qualità di fornitore per le tendenze più remunerative. Le società a cui si rivolge sono in genere aziende di media dimensione con meno di 5000 dipendenti, in questo modo il rischio è distribuito su molteplici realtà anche assistenza sull’installazione dei prodotti.

Prodotti e servizi provengono da una vasta gamma di aziende, tra cui Apple, Amazon, Alphabet, Microsoft, Adobe, NVIDIA. CDW Serve anche come fornitore di vendite e soluzioni per aziende come Zoom Video Communications e altre aziende impegnate nel settore dei servizi informatici e digitali.

Tra i suoi vertici dirigenziali spicca per il suo curriculum Christina Marie Corley, Chief Operating & Commercial Officer. La manager si è laureata presso l’Università dell’Illinois e ha conseguito un master in business management presso la Kellogg School of Management. Corley è membro del consiglio di amministrazione di numerose aziende e nella sua carriera ha avuto ruoli di rilievo presso altre aziende tecnologiche. È stata presidente e direttore operativo di Zones LLC nonché presidente di Corporate PC Source e direttrice della International Business Machines Corp.

La rapida evoluzione del settore IT e il contesto operativo di CDW

Il settore IT ovvero la tecnologia dell’informazione sta diventando sempre più complessa e comprensiva di numerosi settori economici. Le aziende che si adattano man mano alla rivoluzione digitale devono integrare hardware e servizi di cui CDW può diventare il primo interlocutore. L’azienda in grado di guidare nella scelta dei beni e servizi necessari rimane oggi uno dei più grandi intermediari su cui è possibile investire. CDW quotata in borsa non è infatti direttamente coinvolta nella realizzazione dei prodotti ma allo stesso tempo vive del loro trend tecnologico. Se si ha intenzione di investire nel settore senza avere conoscenze specifiche in ambito tecnico, CDW è un’azienda che offre un vasto portafoglio sufficientemente rappresentativo ed esposto in modo indiretto alla volatilità del settore tecnologico.

CDW opera in un mercato ampio e in crescita. Attualmente ha una quota di mercato del 5% in un settore dal valore di 360 miliardi di dollari. L’azienda sta costantemente incrementando la sua quota, con vendite che sono state maggiori di 1,8 volte il tasso di crescita del mercato. Tra i maggiori vantaggi competitivi, c’è il valore aggiunto dei servizi e della fiducia di un intermediario che si pone in un mercato altamente frammentato, con decine di migliaia di concorrenti più piccoli. Acquistare direttamente dal produttore espone a notevoli incertezze e all’assenza dei servizi correlati che CDW offre ai suoi clienti.

Investire in CDW è un modo per beneficiare della crescita di molte delle aziende più innovative del mondo, scontando l’investimento su un singolo asset.

Impostazioni privacy