Cina e Stati Uniti crescita strepitosa durante la pandemia, cosa hanno fatto gli altri?

Il mercato tecnologico è in forte espansione, a trarne vantaggio soprattutto Cina e Stati Uniti nel periodo della pandemia.

Le aziende tecnologiche cinesi e degli Stati Uniti, sono stati tra i pochi asset capaci di realizzare rendimenti durante gli anni della pandemia. Dopo aver scontato la fase speculativa data dall’afflusso di liquidità alla fine del 2021, il settore cinese ha ancora un grande potenziale. Questo è capace di esprimersi riducendo il divario con l’occidente nella corsa alla modernizzazione del paese.

Cina e Stati Uniti crescita strepitosa durante la pandemia
Adobe Stock

Per sfruttare le opportunità date dal comparto tecnologico cinese, Borsa Italiana ha lanciato l’ETF UBS Solactive China Technology quotato sia in dollari che in euro. L’ETF è legato al valore di quello che si può definire l’indice tecnologico cinese, contenente le 100 maggiori società del comparto. Tra queste oltre Alibaba ci sono Tencent, Meituan, baidu e Nio che pesano da soli per circa il 45% del totale del valore del fondo.

Cina e Stati Uniti crescita tecnologia: i grandi protagonisti cinesi sono Tencent, Huawai Cloud

Tencent è un altro provider importante nel settore: Tencent Cloud è il secondo fornitore più grande del mercato cinese, con una quota di mercato del 16%. La crescita complessiva di Tencent Cloud nel 2021 è stata costante, grazie anche alla sua diversificazione in molteplici settori. Tencent Holding è focalizzata su servizi di intrattenimento, giochi e social media, ma ha conquistato quote di mercato anche in settori come quello governativo, grazie proprio alla forza delle sue soluzioni di big data.

Il terzo provider cloud del Paese è invece Huawei Cloud, che ha raggiunto una quota di mercato del 18% nel 2021, crescendo del 67% durante l’anno. La rapida crescita ha ampliato il divario tra Huawei Cloud e Tencent grazie alla più ampia esperienza nel settore istituzionale e governativo.  Huawei è una società di telecomunicazioni che sta anche espandendo continuamente la base di clienti delle società che operano su Internet. La sua strategia di collaborazione mira a posizionare Huawei come partner chiave per i clienti di tutto il settore Internet in Cina.

Baidu Ai Cloud

Il quarto e ultimo provider, Baidu AI Cloud, ha rappresentato il 9% della quota di mercato del Paese, cresciuta nel 2021 del 55%. La sua attività è focalizzata principalmente sul marketing online e sull’intelligenza artificiale.

Oggi le realtà con cui l’intelligenza entra nelle nostre vite è sempre più vicina agli oggetti di uso quotidiano. Questi aumentano la loro capacità interattiva e diventano sempre più smart, dal cellulare allo smartphone, dalle automobili tradizionali a quelle a guida autonoma. Le applicazioni digitali che diventano sempre più in grado adattare le loro funzioni sulla base delle preferenze del consumatore.

L’ascesa dell’intelligenza artificiale segue uno sviluppo in cui le nuove tecnologie divenendo sempre più competitive creano sistemi responsivi e interconnessi. Questa sommata al cloud computing è una tecnologia in grado di ottimizzare i rendimenti ma soprattutto l’esperienza dell’utente. È ciò che accade anche a Baidu AI Cloud. La società combina la tecnologia AI con i servizi di infrastruttura cloud, destinati alle aziende che vogliono avere una grande efficienza e versatilità.

Impostazioni privacy