Felici+di+andare+a+lavoro%3F+La+sorpresa+nella+classifica+delle+150+migliori+aziende
tradingit
/classifica-delle-150-migliori-aziende/amp/
Economia e Finanza

Felici di andare a lavoro? La sorpresa nella classifica delle 150 migliori aziende

Il futuro del lavoro rimane sospeso alle variabili indipendenti dall’economia italiana e alle incertezze del paese; rispetto, equità e benessere rimangono le esigenze primarie per creare un ambiente di lavoro ideale.

Per mettere sotto la lente le migliori aziende nel percorso per rappresentare positivamente il futuro del lavoro Great Place to Work ha realizzato la classifica includendone 150.

Adobe Stock

La classifica delle 150 migliori aziende europee per cui i dipendenti sono più felici di lavorare, sono state scelte da oltre tremila imprese attive in 21 Paesi europei. La sorpresa oltre il tema poco discusso dell’indagine, è che l’Italia arriva al secondo posto per il numero di aziende all’interno della classifica.

Dalle multinazionali alle piccole realtà locali le imprese virtuose che offrono un ambiente di lavoro stimolante e a misura d’uomo sono in grado di rappresentare un’eccellenza e un’aspirazione del futuro del lavoro. Il primo tra i Paesi europei per numero di aziende premiate è il Regno Unito con il 9%, al secondo posto pari merito Italia e Francia, mentre la Germania e la Spagna si fermano al 5%.

Esiste una multinazionale italiana in cui i dipendenti lavorano felici?

Le imprese sono suddivise in base al numero di collaboratori e di Paesi in cui sono operative. Tra le aziende che hanno tra 10 e 49 dipendenti nella categoria 25 Best Small Companies spiccano al primo posto l’irlandese Global, attiva nel settore media. Le italiane virtuose sono invece rappresentate nella categoria Best Medium Companies che comprende le aziende tra 50 e 499 addetti.

Alla testa c’è la Svizzera Umb Ag che opera in ambito della tecnologia dell’informazione. Si posizionano invece sesta Bending Spoons, quindicesima Sidea Group e Webranking che arriva al 42 esimo posto, tutte operative nel settore digitale.

Esiste una multinazionale italiana in cui i dipendenti lavorano felici? La risposta che emerge dalla classifica è Chiesi Group; l’impresa è attiva nel settore biotecnologie e dei prodotti farmaceutici. La filiale Italiana situata a Parma conta una presenza diretta in 27 paesi e 4 continenti. Nella categoria, multinazionale, con oltre mille dipendenti Chiesi Group si posiziona al dodicesimo posto. Tra le migliori in classifica spiccano invece i grandi gruppi statunitensi.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

7 ore ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

1 giorno ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

2 giorni ago

Donald Trump pagherà le spese legali con gli NFT? Intanto la moglie Melania…

L'ex presidente Donald Trump potrebbe tornare al branding di beni di consumo e al mercato…

3 giorni ago

Come si sviluppa un “cervello da trader” e battere davvero i mercati

Il libro "Tradingpsychologie", pubblicato in Germania nel 2012 e dedicato alla psicologia del trading, ha…

4 giorni ago

4 compagnie da non perdere per cavalcare il trend dell’intelligenza artificiale (AI)

Grazie alle numerose applicazioni, i campi dell'Intelligenza Artificiale, e specialmente dell'IA generativa (GenAI) sono attualmente…

4 giorni ago