Furto di auto, attenzione al modello: in queste Regioni il rischio è più alto

Attenzione al furto di auto, in queste Regioni il rischio è più alto: ecco la classifica e i dati. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono le Regioni italiane in cui il rischio è maggiore. 

Sara capitato a tutti di sentire di un’auto rubata: che sia capitato in prima persona o a qualche amico o familiare, sono ancora tanti coloro che si ritrovano all’uscita dal supermercato o dal medico senza ritrovare la propria auto. Infatti, nonostante i controlli e la sicurezza della auto moderne i delinquenti continuano a trovare modi per rubare i veicoli e arrecare danni a tantissime persone.

Furto auto Regioni
Pixabay

Tuttavia, ci sono delle Regioni del nostro Paese in cui questo furto accade con maggiore frequenza e sono tanti coloro che si ritrovano senza la propria auto. A riferire le Regioni in cui il furto di auto è più frequente è stato uno studio. Scopriamo insieme quali sono le Regioni in questione ma anche quali sono i modelli maggiormente rubati.

Furto dell’auto, ci sono Regioni in cui il rischio è più alto: ecco lo studio che lo dimostra

Dal Report realizzato dalla società LoJack Italia del gruppo CalAmp dal titolo: “Dossier sui furti di veicoli” emergono dati importanti in sui furti di automobili nel nostro Paese. Infatti, stando a quanto riportato nel dossier, nell’ultimo anno in Italia il numero dei furti di auto è cresciuto. E’ bene precisare che i dati analizzati sono stato forniti dal Viminale e fanno riferimento all’anno 2021. Tuttavia, dai dato risulta che rispetto al 2020, il furto di auto è cresciuto del 2% nel nostro Paese. 

Nel dettaglio si tratta di 104372 casi di furto che hanno riguardato principalmente automobili e moto: infatti, dai dati risulta come i mezzi meno rubati siano quelli pesanti o i furgoni. Infine, dai dati del 2021 analizzati dagli esperti della società LoJack Italia è emersa una tendenza simile a quella degli anni precedenti: infatti, i veicoli rubati nel 63% dei casi non vengono più recuperati sparendo completamente e la maggior parte dei furti o meglio il 93% dei casi avviene quando il veicolo è parcheggiato.

Tuttavia, dal dossier emergono alcuni importanti dati anche sul luogo dei furti e i modelli preferiti dai delinquenti. Scopriamo insieme quali sono le Regioni con il maggior rischio e quali sono i modelli maggiormente rubati.

Le Regioni e i modelli con maggior rischio: facciamo chiarezza

Dai dati in questione relativi all’anno 2021 e analizzati dagli esperti di LoJack Italia è emerso anche un importante dato in merito alle Regioni in cui i furti accadono con maggiore frequenza: infatti, vi sono 5 Regioni italiane in cui il rischio è maggiore. Esse sono:

  • Campania con 27500 casi; 
  • Lazio con 18215 casi; 
  • Puglia con 14498 casi; 
  • Sicilia con 13180 casi; 
  • Lombardia con 11636 casi; 

Tuttavia, vi sono alcuni importanti dati in merito ad alcune Regioni come: Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Trentino Alto Adige, Umbria e Valle d’Aosta in cui i casi di furto non arrivano a 500 l’anno. Inoltre, dallo studio in questione emergono anche i modelli presi di mira con maggiore frequenza dai malviventi: infatti, i modelli con più furti segnalati restano la Fiat Panda, Fiat 500, Fiat Punto ed anche la Lancia Ypsilon. 

Impostazioni privacy