Green+Pass%3A+i+supermercati+potrebbero+chiudere+le+porte+ai+clienti
tradingit
/green-pass-vaccino-divieto-supermercati/amp/
News

Green Pass: i supermercati potrebbero chiudere le porte ai clienti

Published by

La proposta dell’ex componente del Governo spiazza ma fa riflettere l’esecutivo. Si attendono nuove importanti decisioni.

Torna l’incubo covid nel nostro paese. Dopo qualche mese di apparente tranquillità di torna a discutere di misure di sicurezza, restrizioni e quant’altro. I casi di contagio sembrano tornati sul punto di destare preoccupazione, sono le varianti ora a fare paura e le istituzioni si interrogano sul da farsi. Il periodo di vacanze con le maggiori località turistiche affollate più che mai non rassicurano certo chi dovrebbe badare alla sicurezza nazionale, si studiano quindi misure di intervento pratiche come l’utilizzo del Green Pass.

Il documento che attesta l’avvenuta vaccinazione da parte dei cittadini potrebbe essere utilizzato per contingentare in maniera sicura gli ingressi nei luoghi pubblici. Dai supermercati ai ristoranti passando per qualsiasi altro luogo di aggregazione. Il tutto è partito dall’annuncio del presidente francese Macron che ha ufficialmente dichiarato di voler estendere l’utilizzo del Green Pass anche per l’accesso, per l’appunto a bar e ristoranti. In Francia, poco dopo l’annuncio è scattata la protesta dei cittadini.

LEGGI ANCHE >>> Il vaccino doveva essere un momento di serenità ma la tragedia era dietro l’angolo

Green Pass: in Italia non si è ancora deciso come gestire la situazione

Nel nostro paese la soluzione non sembra essere ancora stata trovata. Si discute da giorni riguardo l’utilizzo del documento in questione ma non si è ancora trovato un punto comune tra le forze di Governo rispetto al suo utilizzo pratico nel tentativo di tamponare il dilagare dei contagi, in alcuni casi tornati a rappresentare un’incognita alquanto pericolosa. L’ex sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa ha in questi giorni lanciato l’idea di estendere l’utilizzo del Green Pass anche per l’accesso ai supermercati.

Questa la sua dichiarazione in merito alla questione: “È l’ora di un impiego intelligente del Green pass. A mio avviso, ma su questo dovrà esprimersi il Cts e poi decidere il Governo, serve richiederlo per accedere ai luoghi di assembramento. E quindi sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza come aerei, treni e traghetti, in congressi, fiere, stadi e palazzetti dello sport, cinema, teatri. Ma anche per i   supermercati, ipermercati, centri commerciali. E su questo il governo sta ragionando e si dovrebbe arrivare a un decisione se non questa settimana, quella successiva”.

LEGGI ANCHE >>> Il vaccino e poi la morte improvvisa, i familiari: Indagate, era sanissimo

La proposta è stata dunque lanciata, anche se pare non esista al momento una indicazione specifica da parte dell’esecutivo di voler intraprendere questa strada. I prossimi giorni saranno decisivi, considerata anche il dilagare di contagi in altri paesi europei. Il tempo insomma stringe.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

2 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

3 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

4 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

5 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

6 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

7 giorni ago