Integratori+alimentari+pericolosi%3A+ritirati+dal+mercato%2C+non+consumateli
tradingit
/integratori-alimentari-prodotto-contaminato/amp/
News

Integratori alimentari pericolosi: ritirati dal mercato, non consumateli

Published by

Un’abitudine sempre più frequente. Utilizzare integratori alimentari, affidarsi ad essi. Ma spesso il pericolo è dietro l’angolo.

Integratori (Adobe)

E’ comune abitudine acquistare prodotti senza in realtà conoscerne la composizione o magari altre caratteristiche. E’ comune abitudine dei tempi che viviamo dell’epoca che caratterizza i nostri giorni. Troppo spesso, e nelle ultime settimane ancor di più, leggiamo di prodotti ritirati dal mercato perchè magari contaminati da sostanza dannose per l’organismo  perchè magari non rispondenti alla necessaria caratteristica nutrizionale o in ogni caso legate a determinati valori. Il tutto è spesso molto dubbio.

Nelle ultime settimane, come detto abbiamo assistito al ritiro coatto di numerosi beni alimentari contaminati quasi sempre della stessa sostanza dannosa per l’organismo. In quel caso, marchi molto noti di supermercati hanno ritirato senza alcun indugio quel determinato prodotto dal mercato. La stessa cosa, nei giorni scorsi è successa con un altro tipo di prodotto, in un certo senso di natura alimentare. Parliamo degli integratori, troppo spesso utilizzati in maniera poco corretta e senza conoscerne le effettive caratteristiche.

Integratori alimentari sotto accusa: ecco quali sono

Troppe volte si acquistano prodotti senza nemmeno conoscerne la reale natura, e troppo spesso si sostituiscono elementi nutrizionali importanti, quali ad esempio frutta e verdura, con la classica pillola, con integratori alimentari insomma, che spesso si prendono senza nemmeno comprenderne più di tanto rischi e quant’altro. Nel caso specifico, i prodotti ritirati dal mercato, facenti parte della categoria degli integratori alimentari sono riconducibili ad alcuni lotti di Curcudyn.

LEGGI ANCHE >>> Lotti di prodotti alimentari ritirati dal mercato: tocca a riso, salumi e gelati

Il Ministero della Salute ha lanciato l’allarme in merito all’integratore a base di curcuma e zenzero, spesso utilizzato per dare sostegno ad articolazioni, muscoli e cartilagini. Il produttore è Mategenics, casa di micro-nutrizione belga. I lotti ritirati fanno riferimento ad una serie di stock prodotti in Germania dal seguente contrassegno: 2104479, 2103654, 2104685, 2104475, in confezioni da 60 e 180 capsule. Chiaramente chi dovrebbe ritrovarsi in casa questo tipo di lotto di prodotto elencato in precedenza, dovrebbe assolutamente disfarsene per non rischiare potenziali danni all’organismo. Sempre più casi di ritiri dalla grande distribuzione e non solo, insomma. I rischi, ultimamente sembrano essere praticamente ovunque.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

2 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

3 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

4 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

5 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

6 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

7 giorni ago