La+donna+a+capo+della+societ%C3%A0+con+il+numero+pi%C3%B9+grande+di+dipendenti+al+mondo
tradingit
/kathryn-mclay-walmart/amp/

La donna a capo della società con il numero più grande di dipendenti al mondo

Published by

Walmart è oggi la più grande catena di negozi negli Stati Uniti per fatturato nonché una delle più grandi al mondo.

Portafoglio e salvadanaio (fonte foto: Adobe Stock)

Walmart ha il più alto numero di dipendenti del mondo. Questi che a livello globale raggiungono i 2,3 milioni possono contare su Sam’s Club, la divisione dell’azienda esclusiva per tesserati e piccole imprese.

L’azienda ha dedicato 600 negozi ai professionisti e collaboratori che lavorano nel settore della grande distribuzione sotto il marchio Walmart. A gestire Sam’Club c’è oggi Kathryn McLay è presidente e amministratrice delegata della divisione che oggi conta 100.000 associati.

Negli ultimi anni, Walmart ha continuato a perseguire i suoi obiettivi ecologici. La sua tabella di marcia di annullamento delle emissioni inquinanti che si concluderà entro il 2040.

Nel 2019 la società è diventata la prima negli Stati Uniti per capacità energetica generata da fonti rinnovabili. Walmart è un’azienda che ha il potenziale di realizzare qualsiasi obbiettivo di natura strutturale, avendo il vantaggio di accedere a innumerevoli mercati e filiere produttive. Ne è consapevole Kathryn entrata a far parte di Walmart nel 2015 in qualità di vicepresidente della strategia finanziaria per gli Stati Uniti.

La carriera di Kathryn McLay CEO di Sam’Club

Il suo primo ruolo è stato guidare la trasformazione del business statunitense di Walmart, attraverso la supervisione di una serie di iniziative strategiche e internazionali chiamate Legacy. Nel 2016, si è trasferita nella divisione dedicata alla catena di approvvigionamento integrandola in Walmart e ridefinito il modo in cui il prodotto si sposta da un fornitore all’altro. Nel 2018, è stata nominata vicepresidente esecutivo di Neighborhood Markets, la piattaforma digitale di Walmart che consente agli utenti di fare i propri acquisti nella rete di rivenditori del quartiere.

Kathryn McLay oggi si concentra nell’incrementare il giro d’affari di Sam’Club arrivato nel 2020 a un fatturato di 64 miliardi di dollari. Ad esclusione delle vendite di carburante e tabacco le vendite del negozio sono cresciute del 17,2% rispetto a quelle di concorrenti come Costco e Target.

LEGGI ANCHE>>Stangata di inizio anno: aumenteranno i prezzi di moltissimi beni di prima necessità

Come Sam’Club contribuisce all’economia di Walmart

Ciò ha dato l’opportunità all’azienda di accelerare la sua strategia di crescita. Questa grazie a McLay ha potuto proseguire nella direzione avviata 37 anni fa dal suo fondatore, Walmart Sam Walton. L’idea particolarmente popolare oggi tra le piccole imprese, che rappresentano fino a un terzo dei ricavi dell’azienda, è di offrire merci all’ingrosso per chiunque volesse comprare in grandi quantità previo tesseramento.

Le iniziative atte a innovare le infrastrutture hanno performato positivamente durante la crisi economica conseguente la pandemia. Questo sia grazie all’e-commerce di Walmart sia alla tecnologia Scan-and-Go, che consente ai membri di Sam’Club di salare digitalmente i prodotti che vogliono acquistare e attendere poi la loro consegna a casa o subito fuori dal negozio, evitando i tempi di attesa dei pagamenti alla cassa.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Nella mia famiglia stiamo litigando tutti perché il testamento di mio padre è stato annullato: è facilissimo farlo con la nuova normativa

Sviluppo giurisprudenziale sull'annullamento del testamento: cosa dice la nuova normativa. Le liti in famiglia possono…

5 ore ago

Allarme rosso da OpenAI: la bolla AI da 500 miliardi $ potrebbe essere il peggiore incubo per gli investitori dai tempi della dot-com

Sam Altman, CEO di OpenAI, lancia un avvertimento sul rischio di una bolla speculativa nell'intelligenza…

6 ore ago

Pensione donna sarà rinnovata nel 2026 con nuovi requisiti? Le previsioni della Riforma Meloni

È davvero ancora possibile immaginare un futuro più equo per le pensioni delle donne nel…

7 ore ago

Anticipare la pensione nel 2025 è possibile con il cumulo contributivo: un’opportunità reale da non sottovalutare

Nell'attuale sistema previdenziale, usufruire di metodi alternativi per andare in pensione è essenziale. Tra di…

9 ore ago

In pensione a 62 anni con un assegno più alto dal 2026: la soluzione che piace ai lavoratori

Il prossimo anno si potrà ancora andare in pensione a 62 anni, ma con uno…

10 ore ago

Naspi che mazzata: adesso conta la durata del nuovo lavoro, rifai i conti

La durata del lavoro fa la differenza nel percepimento della NASPI: la pronuncia della Cassazione…

13 ore ago