Se sei alla ricerca di lavoro faresti bene ad informarti meglio sulla massiccia campagna messa in atto dall’INPS: l’istituto, infatti, assume più di 3000 impiegati! Ecco tutte le informazioni relative a questo nuovo concorso e tutto quello che c’è da sapere in merito alla partecipazione: si può accedere anche solo con un diploma di terza media.
Ritrovarsi alla ricerca di una prima occupazione o di un nuovo lavoro non è mai semplice per gli italiani. Il mercato del lavoro del nostro Paese, infatti, rende abbastanza difficile soddisfare le necessità di ogni lavoratore e non sempre è possibile ricoprire una posizione che sia stabile o che, almeno, rispetti i requisiti ai quali si aspira. Per far fronte a questa necessità, l’INPS si sta adoperando con una nuova e massiccia campagna con la quale assume più di 3000 impiegati.
Il concorso in questione è abbastanza semplice e non richiede particolari requisiti: basterà essere in possesso anche solo di un titolo studio quale, ad esempio, la licenza media. Scopriamo insieme di cosa si tratta, delle posizioni ricercate e di quali requisiti essere in possesso per accedervi: si tratta di una grande occasione.
L’INPS assume più di 3000 impiegati: ecco come fare a presentare domanda
L’INPS ha pubblicato da poco un nuovissimo bando di concorso nel quale sottolinea la ricerca di più di 3000 impiegati presso i propri uffici. L’Istituto, infatti, assume numerose figure relative alla gestione di un servizio che da poco ha rivoluzionato il suo funzionamento. Parliamo, nel dettaglio, del contact center grazie al quale i contribuenti potranno risolvere piccoli problemi o richiedere informazioni senza necessariamente recarsi presso gli sportelli nelle sedi sparse in tutto il territorio.
Le figure richieste e che saranno inserite con un contratto a tempo indeterminato sono:
- Ben 2895 operatori di contact center;
- N. 98 team leader
- Circa 8 specialisti formazione e qualità;
- Infine, 13 responsabili di sala.
Gli operatori di contact center gestiranno i contatti in ingresso, compilando tutte le informazioni richieste nei sistemi di CRM. Essi sono responsabili dell’accoglienza e gestione dell’utente e della buona conclusione di tutte le istanze ad essi pervenute.
I team leader supporteranno gli operatori nell’erogazione del servizio e rileveranno eventuali esigenze di formazione, segnalandole allo specialista formazione e qualità. Tale specialista, invece, erogherà la formazione rivolta agli operatori e collaborerà con la direzione centrale per l’aggiornamento della base della conoscenza e per il controllo della qualità.
Infine, i responsabili di sala si occuperanno del corretto funzionamento del servizio assicurandosi che operatori e team leader seguano le procedure operative con un livello di qualità adeguato, e del reporting.
I requisiti di accesso
Potranno partecipare al concorso solo coloro che alla data del 1° giugno 2021 risultavano addetti al servizio del contact center multicanale dell’INPS. Inoltre, tra gli altri requisiti richiesti vi sono:
- La maggiore età;
- Cittadinanza italiana, europea o regolare permesso di soggiorno per lavoro;
- Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- Assenza di condanne penali;
- Godimento dei diritti politici e civili;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- Idoneità fisica;
- Laurea, diploma o licenza media.