Legge 104: bonus figli fino a 500 euro al mese, ecco come fare domanda

Un bonus fino a 500 euro al mese per tre anni per le famiglie con figli disabili che si trovano in particolari condizioni economiche. 

Legge 104: bonus figli fino a 500 euro al mese
Legge 104: bonus figli fino a 500 euro al mese

Inserito nella legge di Bilancio 2021 il nuovo bonus disabili fino a 500 euro al mese per tre anni, erogato in base a parametri specifici. Inoltre, si tratta di un contributo retroattivo, quindi, anche per le mensilità non erogate nel 2021. Ma vediamo chi ha diritto alla prestazione.

Legge 104: bonus figli fino a 500 euro al mese, ecco come fare domanda

Il bonus disabili è erogato dall’INPS e possono riceverlo i genitori che hanno nel nucleo familiare un figlio con disabilità. Il bonus è erogato per tre anni a partire dal 2021 al 2023. L’importo erogato è di 150 euro a figlio disabile e può arrivare ad un massimo di 500 euro al mese. Inoltre, questi importi non concorrono alla formazione del reddito, quindi, non sono inseriti nell’ISEE e la prestazione economica è cumulabile con il reddito di cittadinanza.

Per l’erogazione di questo bonus lo Stato ha stanziato circa 5 milioni di euro, inoltre, nel caso che le domande dovessero superare i fondi disponibili, si considererà un ordine di priorità delle famiglie. Saranno considerate prima le famiglie con un ISEE più basso, inoltre, si considererà anche l’ordine di priorità in base alla gravità dei  figli. Nello specifico, saranno considerati prima i figli non autosufficienti, poi con disabilità grave e infine, con disabilità media.

LEGGI ANCHE>>>Pensione con figlio disabile e legge 104: bonus e possibilità di pensionamento

Chi può fare domanda?

Può presentare domanda per il bonus figli fino a 500 euro al mese, il genitore che ha presente nel nucleo familiare un figlio con disabilità grave di almeno il 60%, sia minorenne che maggiorenne, sia disoccupato, oppure, sia monoreddito.

La condizione indispensabile per fruire del bonus figli è almeno una disabilità al 60%, come anche il nucleo familiare monoparentale (un solo genitore) con un ISEE non superiore a tremila euro.

In riferimento alla situazione reddituale, è necessario che il genitore richiedente si trovi privo di reddito o in una situazione di disoccupazione, oppure, ha un reddito collocato ai fini fiscali nella “no tax area”. Questo significa che ha un reddito non superiore a 8.145 euro se lavoratore dipendente. Invece, se autonomo il reddito non deve essere superiore a 4.000 euro.

Come presentare la domanda del Bonus figli disabili

La domanda deve essere presentata all’INPS su un modello apposito e corredata da un’autocertificazione in cui il richiedente dichiara di avere i requisiti richiesti per l’erogazione del bonus. La domanda deve essere inoltrata telematicamente collegandosi al portale INPS, per accedere necessitano le credenziali SPID, CIE o CNS. In alternativa è possibile telefonare al contact center INPS al numero 803 164 da rete fissa, oppure, al numero 06 164 164 da rete mobile. Infine, è possibile inoltrare la domanda tramite CAF o patronato.

L’INPS ricevuta l’istanza provvede a verificare i requisiti e poi procede all’erogazione del bonus figli disabili fino a 500 euro.

Impostazioni privacy