Mercati cripto: continua la discesa, liquidazioni a cascata per altri 330 milioni di dollari

Selloff nel mercato delle criptovalute: 330 milioni di dollari sono stati liquidati mentre il prezzo del Bitcoin è sceso sotto i 62.000 dollari, con Ethereum (ETH) che ha mostrato maggiore debolezza rispetto al BTC.

Le quotazioni sui mercati di Bitcoin (BTC) sono scese del 6% nell’ultimo giornata di contrattazioni e i segnali indicano ulteriori ribassi, inoltre, il rendimento del Treasury decennale statunitense è salito oggi al massimo del 4,663%.

bitcoin calo crolli
Adobe Stock

Secondo il presidente della Federal Reserve (Fed) Jerome Powell e il vicepresidente Philip Jefferson, i tassi rimarranno più alti per un periodo di tempo più lungo.

Nelle prime ore di contrattazione negli Stati Uniti, il mercato delle criptovalute ha subito un altro brusco crollo che ha visto liquidare più di 30 milioni di dollari in una sola ora. Il prezzo del bitcoin è sceso da 63.340 dollari a un minimo di 61.600 dollari, portando il calo giornaliero al 6%.

Insieme a molti ordini di liquidazione, anche il prezzo di Ethereum è sceso momentaneamente sotto i 3.000 dollari a causa del sentimento negativo che ha preceduto il dimezzamento del Bitcoin. Nel giro di un’ora, il valore di altre criptovalute popolari come BNB, SOL, XRP, DOGE, TON, ADA e SHIB è sceso del 2-3%.Nell’ultimo giorno, i prezzi di Solana e Toncoin sono scesi rispettivamente del 14% e del 15%.

Perché il prezzo di Bitcoin è crollato improvvisamente sui mercati

Quando le variabili economiche e geopolitiche si combinano con la correzione del prezzo del Bitcoin prima dell’allargamento, il prezzo del BTC scende senza che vi siano acquisti significativi da parte delle balene e dei grandi investitori.

bitcoin mercati
Adobe Stock

Secondo i dati di Coinglass, durante questo grave calo, il mercato delle criptovalute ha visto la liquidazione di oltre 330 milioni di dollari. Martedì sono stati liquidati circa 70 milioni di dollari in posizioni corte e 260 milioni di dollari in posizioni lunghe.

Più di 109mila trader sono stati liquidati e l’ordine di liquidazione più grande in assoluto si è verificato sull’exvhange delle criptovalute OKX, quando un utente ha convertito 5,97 milioni di dollari di ETH in USD.

Il responsabile della ricerca di CryptoQuant Julio Moreno si è unito ad altri professionisti, come l’analista Markus Thielen, nell’esprimere una prospettiva pessimistica per Bitcoin. Secondo Moreno, “la crescita della domanda di Bitcoin è rallentata in modo significativo, sia da parte degli ETF che di altri detentori permanenti”. La domanda di Bitcoin da parte di ETF e indirizzi di accumulo è diminuita prima dell’halving.

Dopo una bocciatura su un orizzonte più breve, il famoso esperto Michael van de Poppe ritiene probabile una barriera a $55K se il prezzo del bitcoin si mantiene sul supporto. Ad ogni modo, ritiene che il Bitcoin si aggirerà intorno ai livelli attuali e inizierà una graduale risalita.Mentre il consolidamento del rally post-halving si rafforza, la divergenza ribassista rimane vera.

Impostazioni privacy