La+banconota+che+oggi+vale+9+mila+euro%3A+un+dolce+e+ricco+ricordo+del+passato
tradingit
/mille-lire-valore-banconota/amp/
News

La banconota che oggi vale 9 mila euro: un dolce e ricco ricordo del passato

Published by

Il passato quello più recente, ritorna attraverso una moneta dall’indiscusso fascino. Il suo valore sorprenderebbe chiunque.

Banconote lire (Adobe)

In Italia, la banconota per eccezione è indubbiamente quella da 1000 lire. Se ci riferiamo al passato, al pre euro, non vi alcun dubbio in merito all’unicità ed al valore collettivo di questa moneta. Valore, fascino, percezione dell’immagine che appartiene ad un intero popolo e non solo. La mille lire è nell’immaginario pubblico, il simbolo del rilancio, l’allegoria, con molta probabilità che ha guidato il paese verso il boom economico dopo le fatiche, le tragedie e le miserie della guerra. 100o lire forse non hanno davvero prezzo.

Eppure, nella sua ultima versione, prima dell’arrivo dell’euro, quella con Maria Montessori, per intenderci, nonostante il valore nominale dell’epoca ovviamente contenuto, possiamo ritrovare dei veri e e propri tesori dalle valutazioni davvero importanti. Chiaramente in questo caso a contare, come sempre ,sono la data di stampa e le condizioni in cui la stessa banconota è mantenuta. Quando tutto risponde ai canoni richiesti, allora, ci si può trovare realmente davanti ad pezzo di assoluto valore, simbolico ed economico.

1000 lire, la banconota che vale oro appartiene al secolo ancora precedente

1000 lire montessori

Il pezzo davvero unico, però appartiene al secolo ancora precedente, una piccola chicca per collezionisti, che puntualmente si contendono i pezzi ancora in circolazione a prezzi davvero esorbitanti, con la valutazione iniziale della moneta che ovviamente sale. Parliamo di una versione di 1000 lire stampata nel 1879 dalla Banca del Popolo di Firenze. Un pezzo davvero unico la cui valutazione sfiora i 10mila euro, per la precisione si assesta sui 9200 euro, un vero e proprio tesoro in carta moneta.

LEGGI ANCHE >>> La moneta dei sogni è italiana: il suo valore raggiunge quello di una casa

Un pezzo in condizioni ottimali arriverebbe quindi ad un valore assolutamente eccezionale, in quel caso bisogna essere consapevoli di trovarsi davanti un pezzo assolutamente pregiato. Una banconota che da sola nell’immaginario pubblico rappresenta la banconota per eccellenza, cosi come si diceva in precedenza.  Banconota dei sogni, omaggiata dalla musica, dall’arte, dal cinema, praticamente da qualsiasi tipologia di forma d’espressione. La banconota d’Italia, più viva e ricorrente che mai.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

L’assegno INPS fa innalzare l’ISEE e l’ADI, la verità poco conosciuta che fa perdere i bonus

Quando un assegno INPS finisce per far perdere altri aiuti, c’è qualcosa che non torna.…

2 ore ago

Spese condominiali e rogito: brutta sorpresa per chi acquista se non si fa attenzione

Firmare un rogito e poi ricevere una richiesta di pagamento per lavori decisi mesi prima…

2 ore ago

Cartella esattoriale: oggi la puoi reateizzare fino a 84 mesi, con il modello RS

Un peso che sembra impossibile da reggere può trasformarsi in un percorso gestibile, se affrontato…

4 ore ago

Rendimenti dei BTP a 4 anni: il confronto con i Buoni Fruttiferi Postali è davvero impietoso

Una differenza che non passa inosservata: quando si parla di rendimenti, i BTP a 4…

5 ore ago

3 numeri eccellenti tra quotazione, dividendo e target price che rivelerebbero una forte sottovalutazione di questo titolo azionario

Texas Instruments prudente, Broadcom accelera sull’AI: effetti concreti sui chip di STM e Technoprobe. Analizziamo…

6 ore ago

Chiarimenti fondamentali che potrebbero evitare errori sulla cedolare secca per i contratti commerciali

Ti stai chiedendo se la “cedolare secca” può essere applicata anche agli affitti commerciali? Ecco…

14 ore ago