La moneta dei sogni è italiana: il suo valore raggiunge quello di una casa

Una moneta che rappresenta una vera e propria chicca per tutti i collezionisti del mondo. Italiana e con una storia molto antica.

Lire
Lire monete (Adobe)

Collezionisti di tutto il mondo sono di continuo alla ricerca del pezzo pregiato, quello che potrebbe risollevare le sorti di una intera collezione, quello che potrebbe dare valora ad una passione che forse a livello di esemplari raccolti non ha ancora spiccato il volo. E allora è giusto dire che in giro, magari anche in casa nostra, anche se poco probabile potrebbe esserci una moneta, italiana, dal valore davvero incredibile. Più di 100mila euro per questa moneta, quasi 150mila potremmo dire, avendo ragione.

La moneta in questione al di la di ogni punto di vista può essere considerata un vero e proprio documento riguardante il nostro paese. Una moneta che ha fatto la storia, una moneta addirittura coniata due secoli fa. Testimonianze di epoche di cui, oggi, si conosce ben poco, forse quasi niente. Una moneta può essere lo specchio che rimanda all’oggi immagini e contesti passati. Una moneta può essere oggi il lasciapassare per un’epoca ormai smarrita, che vive solo ed esclusivamente attraverso i suoi reperti.

100 lire con targata Savoia, un pezzo davvero unico del passato  italiano

Una moneta assolutamente unica del suo genere, dal passato, cosi come detto, glorioso. Parliamo della 100 lire con Vittorio Emanuele II coniata nel 1878. Una moneta dall’impatto storico assolutamente unico, le monete di casa Savoia, hanno dato alla numismatica italiana una sterzata decisiva, sono loro, infatti quelle a detenere il maggior valore attualmente sul mercato. Il profilo del re da una parte, lo stemma della casa reale dall’altra, la dicitura del sovrano e l’indicazione dell’autore delle raffigurazioni sulla moneta stessa.

LEGGI ANCHE >>> Il valore di questa moneta vi sorprenderà: pezzo davvero unico e ricco

Composta per il 90% d’oro, questa moneta ha un peso di circa 32 grammi. Il suo valore  è chiaramente altissimo ma spesso nemmeno si può avere idea del suo reale valore. Meno di 300 pezzi per questa moneta, di recente battuta, in ottime condizioni a circa 165mila euro. Valore che scende generalmente in base, come detto alle condizioni di conservazione. On line è possibile trovarne degli esemplari a non meno di 50mia euro. In ogni caso un grandissimo affare per una moneta dal fascino davvero incredibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *