La+moneta+da+100+lire+oggi+vale+una+fortuna%3A+valutazione+record
tradingit
/moneta-100-lire-record-valutazione/amp/
News

La moneta da 100 lire oggi vale una fortuna: valutazione record

Published by

Viaggio tra le monete italiane di maggior prestigio. Attenti a data di conio e stato di mantenimento, tutte le informazioni del caso.

 

Esempi di monete di una certa età che oggi valgono una fortuna. Monete del vecchio conio, la vecchia Lira per intenderci che oggi, contro ogni logica immaginata possono arrivare a valere cifre inimmaginabili. Chissà quante volte avremmo avuto tra le mani quella particolare moneta da 100 lire e quante volte nemmeno abbiamo lontanamente ipotizzato il suo valore. Oggi è tutto diverso, con l’avvento dell’euro, alcune vecchie monete hanno chiaramente conquistato valutazioni, prima, nemmeno lontanamente ipotizzate.

Chiaramente una moneta per essere considerata di valore deve rispettare determinati canoni, che vanno dallo stato di conservazione alla data di emissioni. L’insieme di questi fattori determinano una sorta di condizione certificata della moneta stessa. Il punto massimo tra le condizioni possibili, il fior di conio è quello che di fatto dona alla moneta in questione maggiore valore. Se parliamo di 100 lire, ad esempio, di enorme valore sono le versioni datate 1955, in condizioni più che ottimali il loro valore è davvero incredibile.

LEGGI ANCHE >>> Controllate se avete queste monete perchè valgono un tesoro! Sono pezzi unici

La 100 lire del 1955 che può arrivare a valere 1000 euro

100 lire (AdobeStock)

Per la serie datata 1955, serie d’oro se andiamo a considerare numerosi fattori, si può raggiungere una cifra davvero insperata. Parliamo della cara vecchia 100 lire, una moneta ala quale non veniva certo riconosciuto il pregio di essere preziosa, anzi, una moneta di utilizzo assolutamente costante e frequente. Per quella moneta, insomma, di quella annata la valutazione parte da 700 euro e fino a 1000 euro. Altro discorso per un’altra 100 lire, nemmeno propriamente italiana, il suo valore in quel caso è davvero assurdo.

Una 100 lire del 1937 emessa dalla Citta del Vaticano. Moneta d’oro, che oggi può nascondere un valore davvero incredibile. fino a 4mila euro di valutazione, nel giusto stato di conservazione, alla giusta asta, magari on line. In quel caso, spesso, le cifre finali raggiungono vette davvero insperate.

LEGGI ANCHE >>> 10 Lire, la moneta che i collezionisti pagano a peso d’oro: potreste averla in casa

4mila euro per una moneta che potrebbe essere in casa nostra senza nemmeno saperlo. Certo, esemplare particolare, molto particolare, ma chi può dire cosa possano nascondere quelle che chiamiamo a volte anche cianfrusaglie? Niente è dato per scontato in questo settore, niente, proprio niente, va lasciato al caso.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Stop agli accertamenti dell’Agenzia delle Entrate: non può applicare in modo cieco e matematico i parametri, le novità salvano i contribuenti

Può un’impresa che perde soldi essere automaticamente sospetta? Se il mercato crolla, ha senso ignorare…

7 minuti ago

Arriva la svolta sui permessi legge 104, l’assistenza può avvenire anche durante la notte e il riposo giornaliero è legittimo

Una giornata al mare con il figlio e un permesso legge 104 per assistere la…

54 minuti ago

In arrivo notifiche o lettere dell’Agenzia delle Entrate e non sono buone notizie: 4 casi che ti possono mettere nei guai

Agosto è finito e, con lui, anche la quiete fiscale. Settembre si apre con un’ondata…

3 ore ago

Quattro anni, zero sorprese: due strade per far fruttare al meglio 10.000 euro

Diecimila euro fermi per quattro anni non sono solo un risparmio parcheggiato: possono diventare un’occasione…

4 ore ago

4 banche italiane avrebbero target sorprendenti: una sola potrebbe offrire un ROTE stabile al 20 %

Morgan Stanley rialza i target per le grandi banche italiane: Intesa Sanpaolo si distingue con…

5 ore ago

È vero che posso accedere alla pensione 10 anni prima, sono disoccupato da 4 anni e ho 58 anni?

Accedere alla pensione con 10 anni di anticipo è una possibilità concreta per i lavoratori…

12 ore ago