La moneta da 100 lire oggi vale una fortuna: valutazione record

Viaggio tra le monete italiane di maggior prestigio. Attenti a data di conio e stato di mantenimento, tutte le informazioni del caso.

 

Esempi di monete di una certa età che oggi valgono una fortuna. Monete del vecchio conio, la vecchia Lira per intenderci che oggi, contro ogni logica immaginata possono arrivare a valere cifre inimmaginabili. Chissà quante volte avremmo avuto tra le mani quella particolare moneta da 100 lire e quante volte nemmeno abbiamo lontanamente ipotizzato il suo valore. Oggi è tutto diverso, con l’avvento dell’euro, alcune vecchie monete hanno chiaramente conquistato valutazioni, prima, nemmeno lontanamente ipotizzate.

Chiaramente una moneta per essere considerata di valore deve rispettare determinati canoni, che vanno dallo stato di conservazione alla data di emissioni. L’insieme di questi fattori determinano una sorta di condizione certificata della moneta stessa. Il punto massimo tra le condizioni possibili, il fior di conio è quello che di fatto dona alla moneta in questione maggiore valore. Se parliamo di 100 lire, ad esempio, di enorme valore sono le versioni datate 1955, in condizioni più che ottimali il loro valore è davvero incredibile.

LEGGI ANCHE >>> Controllate se avete queste monete perchè valgono un tesoro! Sono pezzi unici

La 100 lire del 1955 che può arrivare a valere 1000 euro

100 lire
100 lire (AdobeStock)

Per la serie datata 1955, serie d’oro se andiamo a considerare numerosi fattori, si può raggiungere una cifra davvero insperata. Parliamo della cara vecchia 100 lire, una moneta ala quale non veniva certo riconosciuto il pregio di essere preziosa, anzi, una moneta di utilizzo assolutamente costante e frequente. Per quella moneta, insomma, di quella annata la valutazione parte da 700 euro e fino a 1000 euro. Altro discorso per un’altra 100 lire, nemmeno propriamente italiana, il suo valore in quel caso è davvero assurdo.

Una 100 lire del 1937 emessa dalla Citta del Vaticano. Moneta d’oro, che oggi può nascondere un valore davvero incredibile. fino a 4mila euro di valutazione, nel giusto stato di conservazione, alla giusta asta, magari on line. In quel caso, spesso, le cifre finali raggiungono vette davvero insperate.

LEGGI ANCHE >>> 10 Lire, la moneta che i collezionisti pagano a peso d’oro: potreste averla in casa

4mila euro per una moneta che potrebbe essere in casa nostra senza nemmeno saperlo. Certo, esemplare particolare, molto particolare, ma chi può dire cosa possano nascondere quelle che chiamiamo a volte anche cianfrusaglie? Niente è dato per scontato in questo settore, niente, proprio niente, va lasciato al caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *