Mutuo casa, la banca può rifiutarlo dopo delibera positiva?

La banca, dopo la delibera positiva, può rifiutare la richiesta di un mutuo? Cosa c’è da sapere, info e dettagli che molti spesso ignorano

L’argomento e la tematica inerente il mutuo per la casa è comprensibilmente fonte di grande attenzione ed interesse, e tale tema può essere approfondito rispetto alla banca e se questa può rifiutare la richiesta di mutuo dopo delibera positiva: alcuni dettagli al riguardo, casi e condizioni.

Mutuo casa, la banca può rifiutarlo dopo delibera positiva? I dettagli
Fonte foto: adobe stock

Quando si procede a fare una richiesta di mutuo in banca, questa non si conclude sempre in modo positivo e le ragioni a tal riguardo possono essere varie, diversi infatti possono essere i motivi che portano la banca a rifiutarne la concessione. 

Si pensi ad esempio al rapporto rata tropo alta rispetto al reddito di chi fa richiesta, eventuali segnalazioni negative del richiedente alla Centrali rischi, con il venir meno dell’affidabilità creditizia, e molti altri ancora. Motivazioni per cui, spiega Businessonline.it, sarebbe meglio annullare la richiesta prima di un rifiuto dalla banca, per poi procedere ad una nuova richiesta nel momento in cui la situazione creditizia risulti essere più stabile.

Nel momento in cui la pratica circa richiesta di mutuo arriva alla fase della delibera, ovvero quando la banca valuta la situazione reddituale, la considera capiente, si legge, fa visionare l’immobile ad un perito e non vi sono problemi che emergono, vuol dire che ci si incammina verso un esito positivo dell’istruttoria. Dopo questi passaggi, generalmente e in molti casi, la banca procede a dare delibera positiva rispetto alla richiesta.

Businessonline.it, nel proprio approfondimento, spiega ancora che la delibera positiva per quel che concerne il mutuo, viene tradotto in un impegno formale da parte della banca per quanto riguarda l’erogazione della somma richiesta in temi e modi concordato. Tuttavia, si legge, dopo una delibera positiva, il mutuo può anche essere rifiutato.

Richiesta mutuo casa dopo delibera positiva: la banca può rifiutarlo? Alcuni dettagli

Attenzione alta e grande curiosità sul tema del mutuo per la casa, come ben noto, sono tante le domande che ci potrebbe chiedere al riguardo, come ad esempio quanto si potrebbe avere, circa il mutuo, con uno stipendio che si aggira tra 1300 e 1600 euro.

Rispetto al tema in oggetto, come spiegato da Businessonline.it, vi è la possibilità che una banca, dopo una delibera positiva inerente l’erogazione di un mutuo, decida poi di rifiutarlo e non dar seguito alla erogazione per sopravvenuta difficoltà per nuove informazioni acquisite sul richiedente o sull’immobile, si legge.

Viene spiegato che stando alle leggi in vigore, dalla delibera positiva sino al momento dell’effettiva erogazione del mutuo, potrebbero volerci sino a 30 giorni, e inoltre vien aggiunto che una delibera avrebbe una scadenza che generalmente sarebbe compresa tra 3 e 6 mesi e in questo lasso di tempo possono esserci controlli per la verifica della conformità della delibera della banca con la perizia dell’immobile.

Qualora dovessero emergere problemi o nuovi dettagli non considerati dalla banca durante la fase precedente, questa potrebbe procedere al rifiuto dell’erogaiozne del mutuo, si legge.

Ma quali sono gli elementi che la banca controlla nell’ambito della richiesta del mutuo? In primo luogo, che il soggetto che fa richiesta sia in grado di sostenere il regolar pagamento. Poi vi sono elementi come: eventuali altri prestiti sottoscritti in passato o eventuali prestiti in corso; verifica puntualità pagamenti e storico prestiti; storia finanziaria del cliente, per controllare se il cliente sia affidabile attraverso il controllo di specifiche banche dati; controllo protesti per sapere di eventuali problemi nel passato circa il pagamento di cambiali o assegni; controllo alla Camera di Commercio per scongiurare che vi sia una partecipazione in società a rischi di fallimento da parte del futuro mutuatario.

Questi, alcuni elementi al riguardo; ad ogni modo è bene ed opportuno che ciascuno approfondisca il tema e si informi mediante il confronto con esperti del campo e professionisti del settore, così da da informarsi su tutti i dettagli, i particolari, gli aspetti, le condizioni e quanto bisogna sapere a tal proposito.

Impostazioni privacy