In attesa dell’approvazione in via definitiva della Legge di bilancio per il 2025, spuntano dettagli sul ‘pacchetto figli’ da millecinquecento euro.
Entro la fine dell’anno il Governo dovrà approvare in via definitiva la Legge di bilancio per il 2025, tante le indiscrezioni emerse in queste settimane ma i riflettori sono puntati tutti sul nuovo ‘pacchetto figli’. All’interno della manovra finiscono infatti una serie di misure a sostegno delle famiglie con figli, le istituzioni rimangono al fianco delle mamme e dei papà proponendo diversi aiuti economici. Parliamo di bonus dal valore complessivo di millecinquecento euro, se le cifre dovessero essere confermate.
In generale, l’esecutivo starebbe programmando interventi per trenta milioni di euro; faranno parte del cosiddetto ‘Fondo dote famiglia’, da destinare proprio ai nuclei famigliari. Rafforzare la struttura del welfare per questa fetta di popolazione pare ormai essere una delle priorità per la premier Giorgia Meloni che, presentando il programma futuro ha voluto sottolineare come stia cercando di mantenere quanto promesso. “Come avevamo promesso, non ci saranno nuove tasse per i cittadini”, ha dichiarato sui social.
Pacchetto figli da 1500 euro, di cosa si tratta e chi potrà beneficiarne
Uno degli emendamenti alla nuova legge di Bilancio presentati dai parlamentari di Fratelli d’Italia ha suscitato l’interesse dell’opinione pubblica. La proposta arriva da Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera dei Deputati, e da Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia a Montecitorio.
Di cosa si tratta? Di un bonus da cinquecento euro per le famiglie che hanno figli sotto i quattordici anni di età, sarà erogato una tantum e sotto forma di rimborso spesa per percorsi extra scolastici di apprendimento (attività culturali, turistiche, sportive etc.). Secondo le indiscrezioni potrebbero accedervi i nuclei che presentino un ISEE al di sotto dei 35mila euro.
Soglia simile a quella proposta per la Carta per i nuovi nati, il contributo di mille euro destinato ai neo-genitori che rientrino all’interno del tetto ISEE di 40mila euro. In particolare, servirà a coprire le spese e i costi che la nascita di un bambino comporta, alleggerendo il carico sulle spalle delle mamme e dei papà.
Insomma, parliamo di un pacchetto di misure sostanzioso e interamente dedicato alla sfera famigliare. Considerando solamente questi due aiuti economici l’importo complessivo sale a millecinquecento euro ma ovviamente ci sarà ancora da attendere l’approvazione definitiva.