Quando+iniziano+i+pagamenti+degli+assegni+familiari+per+colf+e+badanti%3F+Il+calendario+per+il+2021
tradingit
/pagamenti-assegni-familiari-badanti/amp/
News

Quando iniziano i pagamenti degli assegni familiari per colf e badanti? Il calendario per il 2021

Published by

A breve inizieranno i pagamenti degli assegni familiari previsti per colf e badanti: ecco tutte le informazioni a riguardo.

Colf e badanti rappresentano un aiuto indispensabile quando c’è la necessità di accudire un caro in difficoltà o non si ha tempo per le faccende domestiche. Anche queste figure professionali tanto preziose beneficiano degli assegni familiari, in qualità di lavoratori domestici.

La domanda per richiedere questo beneficio è scaduta a Luglio 2021 e, finalmente, dall’Inps è giunta notizia circa l’avvio dei pagamenti. Ecco a chi spettano e quale sarà il calendario previsto per il versamento degli assegni familiari per colf e badanti.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Assegni familiari 2021, in arrivo i pagamenti per colf e badanti: ecco quando e a chi spettano

Gli assegni familiari per i lavoratori domestici spettano, di diritto, a colf e badanti ma anche a tate e baby-sitter. In particolare, tali benefici sono elargiti in base alla tipologia del nucleo familiare del lavoratore, al numero dei suoi componenti e alla presenza o meno di membri diversamente abili.

Inoltre, fattori importanti al momento della richiesta sono anche la situazione reddituale e i contributi versati dal datore di lavoro.

LEGGI ANCHE: Assegni familiari anche se si è soli, un regalo inaspettato: a quanto ammonta

In particolar modo, possono richiederlo i lavoratori domestici che, nel proprio nucleo familiare presentino figli minori di 18 anni, un coniuge, figli con un’età maggiore ai 18 anni disabili o impossibilitati a lavorare e sorelle o fratelli minorenni o inabilitati al lavoro.

Inoltre, per quanto riguarda i richiedenti stranieri, essi dovranno prendere in considerazione, al momento della domanda, anche i figli risiedenti all’estero. In questo caso è necessario che sia stipulata una convenzione con l’Italia.

La scadenza per la presentazione della domanda è stata fissata nel mese di luglio: è consigliabile, infatti, inoltrarla prima di quella data che è sempre la stessa ogni anno.

Ma quando partiranno i pagamenti? Vi basteranno pochi click per scoprire il giorno esatto, ecco come fare.

La calendarizzazione dei pagamenti

Scoprire la data di pagamento del proprio assegno familiare per colf e badanti relativo all’anno in corso è davvero semplicissimo e vi impiegherà pochissimo tempo. Coloro che hanno presentato domanda entro l’inizio del mese di luglio a breve potranno ricevere i pagamenti relativi al periodo dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021.

Per scoprire questa data bisognerà fare accesso al proprio fascicolo previdenziale online attraverso il sito dell’Inps. Successivamente, dovrete cliccare su “Prestazioni e Pagamenti”, scegliere “Assegni Familiari Domestici” e, successivamente, “Prestazione”.

All’interno della sezione che vi si aprirà sullo schermo del vostro computer, troverete la dicitura “prestazioni in pagamento per l’anno 2021”: sarà indicata anche la data del versamento relativa al vostro assegno.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Guadagnare in soli 3 mesi l’equivalente dell’1,6% netto annuo con un BTP che conquista sempre più investitori

Con il BTP 3,5% Gennaio 2026 (ISIN IT0005514473) è possibile ottenere un rendimento netto intorno…

5 ore ago

Economia Italia: come 1.593 miliardi di € vengono bruciati, la verità più sconcertante sul risparmio fermo

L'Istat svela un dato economico sconvolgente: gli italiani hanno parcheggiato 1.593 miliardi di euro in…

17 ore ago

Come ottenere il 3% netto garantito per 10 anni e un credito d’imposta finale

Con il BTP 3,6% Ottobre 2035 (ISIN IT0005648149) è possibile ottenere un rendimento netto vicino…

1 giorno ago

1 errore su Whatsapp può costare il posto di lavoro in caso di malattia grave

Un messaggio su Whatsapp non basta per comunicare una malattia grave al datore di lavoro.…

2 giorni ago

Su quali BTP si può investire per guadagnare il 2% netto all’anno

I BTP 2028 sono oggi tra i titoli di Stato italiani piĂą analizzati, grazie al…

2 giorni ago

Pensionati e lavoro autonomo 2025, come evitare le sanzioni Inps entro il 31 ottobre

Entro il 31 ottobre 2025 i pensionati che percepiscono redditi da lavoro autonomo devono comunicarli…

3 giorni ago