Quando iniziano i pagamenti degli assegni familiari per colf e badanti? Il calendario per il 2021

A breve inizieranno i pagamenti degli assegni familiari previsti per colf e badanti: ecco tutte le informazioni a riguardo.

Assegni familiari-badanti

Colf e badanti rappresentano un aiuto indispensabile quando c’è la necessità di accudire un caro in difficoltà o non si ha tempo per le faccende domestiche. Anche queste figure professionali tanto preziose beneficiano degli assegni familiari, in qualità di lavoratori domestici.

La domanda per richiedere questo beneficio è scaduta a Luglio 2021 e, finalmente, dall’Inps è giunta notizia circa l’avvio dei pagamenti. Ecco a chi spettano e quale sarà il calendario previsto per il versamento degli assegni familiari per colf e badanti.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Assegni familiari 2021, in arrivo i pagamenti per colf e badanti: ecco quando e a chi spettano

Gli assegni familiari per i lavoratori domestici spettano, di diritto, a colf e badanti ma anche a tate e baby-sitter. In particolare, tali benefici sono elargiti in base alla tipologia del nucleo familiare del lavoratore, al numero dei suoi componenti e alla presenza o meno di membri diversamente abili.

Inoltre, fattori importanti al momento della richiesta sono anche la situazione reddituale e i contributi versati dal datore di lavoro.

LEGGI ANCHE: Assegni familiari anche se si è soli, un regalo inaspettato: a quanto ammonta

In particolar modo, possono richiederlo i lavoratori domestici che, nel proprio nucleo familiare presentino figli minori di 18 anni, un coniuge, figli con un’età maggiore ai 18 anni disabili o impossibilitati a lavorare e sorelle o fratelli minorenni o inabilitati al lavoro.

Inoltre, per quanto riguarda i richiedenti stranieri, essi dovranno prendere in considerazione, al momento della domanda, anche i figli risiedenti all’estero. In questo caso è necessario che sia stipulata una convenzione con l’Italia.

La scadenza per la presentazione della domanda è stata fissata nel mese di luglio: è consigliabile, infatti, inoltrarla prima di quella data che è sempre la stessa ogni anno.

Ma quando partiranno i pagamenti? Vi basteranno pochi click per scoprire il giorno esatto, ecco come fare.

La calendarizzazione dei pagamenti

Scoprire la data di pagamento del proprio assegno familiare per colf e badanti relativo all’anno in corso è davvero semplicissimo e vi impiegherà pochissimo tempo. Coloro che hanno presentato domanda entro l’inizio del mese di luglio a breve potranno ricevere i pagamenti relativi al periodo dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021.

Per scoprire questa data bisognerà fare accesso al proprio fascicolo previdenziale online attraverso il sito dell’Inps. Successivamente, dovrete cliccare su “Prestazioni e Pagamenti”, scegliere “Assegni Familiari Domestici” e, successivamente, “Prestazione”.

All’interno della sezione che vi si aprirà sullo schermo del vostro computer, troverete la dicitura “prestazioni in pagamento per l’anno 2021”: sarà indicata anche la data del versamento relativa al vostro assegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *