Pazzesco+il+collocamento+del+Green+Bond%3A+ordini+3+volte+maggiori+rispetto+all%26%238217%3Bammontare+offerto
tradingit
/pazzesco-il-collocamento-del-green-bond-ordini-3-volte-maggiori-rispetto-allammontare-offerto/amp/

Pazzesco il collocamento del Green Bond: ordini 3 volte maggiori rispetto all’ammontare offerto

Published by

I green bond sono obbligazioni societarie che vanno a finanziarie attività economiche e progetti in linea con caratteristiche di sostenibilità ambientale.

Le emissioni delle obbligazioni verdi si affiancano oggi a circa il 70% delle imprese italiane che hanno un piano economico o industriale finalizzato ad accrescere la propria l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.

Tra queste c’è anche A2A, una multiutility italiana quotata su Euronext Milano. La società operativa nei settori ambiente, energia, reti e tecnologie ha collocato un Green Bond da 600 milioni di euro con durata 4 anni. Il progetto di finanziamento si inserisce nel trend globale ed europeo per sostenere la sostenibilità ambientale; l’emissione ha ricevuto ordini per oltre 1,7 miliardi di euro, circa 3 volte l’ammontare offerto.

Il titolo è collocato a un prezzo di emissione pari a 99,580% e la sua cedola ha un rendimento pari al 2,5% annuo. L’operazione di collocamento è stata curata tra gli altri da IMI-Intesa Sanpaolo, BNP Paribas, Crédit Agricole CIB, Goldman Sachs International, Mediobanca, Santander e UniCredit.

Il collocamento del Green Bond di A2A destinato ai progetti di transizione energetica

I Green Bond permettono così di finanziare i progetti a sostegno della prevenzione e del controllo dell’inquinamento; tra queste le infrastrutture delle energie rinnovabili o dell’edilizia ecocompatibile. La lotta al cambiamento ambientale rappresenta un indotto che al fine di raggiungere gli obbiettivi prefissati dagli accordi di Parigi sul clima, necessiterà globalmente di 100 mila miliardi di dollari in trent’anni. Per questo motivo le aziende si rivolgono al mondo della finanza, reperendo i capitali, sfruttando gli incentivi e l’incremento della domanda delle obbligazioni verdi.

Il green bond, è destinato agli investitori istituzionali ed emesso gli Eligible Green Projects. Questi riguardano progetti strategici di economia circolare e transizione energetica legati allo sviluppo delle rinnovabili, definiti all’interno del piano di finanza sostenibile di A2A.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Successione senza avvocato: maxi risparmio ma se non segui queste 5 regole finite nei guai tu e gli eredi

Risparmiare è possibile, si può fare la successione senza avvocato, ecco come: 5 regole chiare…

52 minuti ago

Fine agosto: fisco scatenato con tante scadenze importanti “troppi finiranno nei guai, non è giusto”

A fine agosto si fanno i conti con il Fisco, tutte le scadenze da non…

4 ore ago

Attenzione ai contatori luce e gas: così ti fregano e paghi quasi il doppio

Molti traslochi iniziano con entusiasmo, ma finiscono tra bollette inspiegabilmente alte e servizi che non…

7 ore ago

Condominio e convocazione assemblea: in questi casi è nulla, controlla subito

Convocazioni condominiali inviate al vecchio indirizzo: può davvero bastare una dimenticanza per far saltare tutto?…

8 ore ago

Se vendi le tue opere artistiche devi pagare le tasse, ecco cosa dice la legge

Vendere arte non è solo una questione di ispirazione e talento. C’è una parte nascosta,…

10 ore ago

Quale BTP Green ha davvero il potere di trasformare un portafoglio: quello che paga subito il 4,1% o quello che premia solo alla fine?

Una promessa di futuro che si allunga per decenni, tra numeri che sembrano freddi e…

11 ore ago