Fino+a+2600+per+i+pensionati+Enasarco%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+ancora+tempo+per+fare+domanda%3A+ecco+come
tradingit
/pensionati-enasarco-domanda/amp/
News

Fino a 2600 per i pensionati Enasarco, c’è ancora tempo per fare domanda: ecco come

Published by

I titolari di trattamenti pensionistici con Enasarco possono richiedere un sussidio fino a 2600 euro come aiuto per alcune spese, la procedura di presentazione della domanda è ancora aperta. Ecco di cosa si tratta e come presentare la richiesta. 

Moltissimi cittadini pensionati versano in condizioni economiche sfavorevoli che non gli consentono spesso di raggiungere la fine del mese con la sola pensione. Infatti, sono numerosi i bonus statali messi in campo per un aiuto  concreto a tale categoria di cittadini.

Non solo lo Stato è vicino a tali categoria, ma anche Fondazioni come Enasarco offrono un aiuto concreto. Infatti, tale Fondazione ha pubblicato un bando per l’assegnazione di sussidi fino a 2600 euro per determinati pensionati anche non disabili. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come presentare la domanda. 

Bonus legge 104 e sconto bolletta: la notizia che impazza sul web è reale? La risposta sorprendente

Enasarco, fino a 2600 euro di aiuto per i pensionati: ecco come fare domanda

Non tutti sono al corrente del fatto che alcuni pensionati possono ricevere un contributo per alcune patologie: per tale assegno, infatti, non è necessario essere titolari si Legge 104 ma basta godere di alcuni requisiti. 

Nello specifico, tale beneficio economico spetta nel caso in cui i pensionati in questione siano titolari di pensione Enasarco e vi sia per loro la necessità di un aiuto in casa o di uno spostamento presso una casa di riposo o strutture simili. Spesso non è neanche necessaria la presenza di un conclamato e certificato stato di invalidità ma bastano solamente alcune patologie e una ridotta autosufficienza. La Fondazione Enasarco, a tale proposito, eroga un contributo in due bandi semestrali. 

Per partecipare occorreranno davvero pochi passi: l’intera procedure, infatti, è online. Ecco quali documenti inviare e quali sono i requisiti per accedervi.

Come inviare la richiesta

Nel bando della Fondazione viene riportato l’importo massimo spettante che consiste in 2600 euro a semestre per un totale di 5200 euro annuali per gli anziani non invalidi che ricevono una pensione Enasarco e che abbiano la necessità di ricovero presso una casa di riposo. 

La pensione che vogliamo | Pensionati sempre più poveri e il prezzo più alto lo pagano i giovani

La scadenza è fissata al 31 gennaio 2022: oltre tale data non sarà più possibile inviare tutti i documenti richiesti. Per quanto riguarda la documentazione necessaria, si dovrà allegare la dichiarazione della casa di riposo che attesti l’effettivo ricovero del richiedente o la necessita di esso.

Il diritto a tale sussidio economico matura solo nel caso in cui tali soggetti che ne hanno necessità non ricevano rimborsi da altri Enti. Infine, l’importo di questo sussidio potrebbe subire delle modifiche o riduzioni in base agli effettivi giorni di permanenza nella struttura di cura. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Con la legge 104 posso comprare un camper e avere sconti e agevolazioni? La risposta non è scontata

Ci sono decisioni che sembrano semplici, finché non ci si ritrova davanti a una montagna…

3 minuti ago

Pannelli solari facili: la svolta epocale garantisce energia gratis e lavoro

Finalmente l'ecosostenibilità diventa pratica, arrivano i pannelli solari facili, ecco come ottenerli. Ottenere dei pannelli…

2 ore ago

La riforma dei Codici Ateco si è rivelata una stangata nascosta “Non avevo capito quanto fosse grave”

Revisione degli ISA, l'ADE conferma la riforma del Codici Ateco: arriva la rivoluzione fiscale! Cambiamenti…

3 ore ago

Pensione: molti riceveranno 3 mesi in meno sull’assegno INPS, il motivo è collegato ai requisiti

Nei prossimi anni moltissimi contribuenti potrebbero perdere 3 mesi di pensione. A chi toccherà tale…

6 ore ago

Poste Italiane deve rimborsare: cosa cambia per chi ha Buoni Fruttiferi e perchè molti hanno perso tanti soldi

Una recente sentenza ha scosso il mondo dei Buoni Fruttiferi Postali. Un dettaglio tecnico si…

9 ore ago

L’INPS chiede la restituzione di una parte del TFS o TFR, lavoratori increduli

Un dettaglio dimenticato, una data che passa inosservata, un flusso di dati che arriva in…

10 ore ago