Tredicesima 2021: per alcuni pensionati l’assegno potrebbe essere più ricco

La sorpresa potrebbe arrivare il prossimo dicembre per moltissimi italiani. La tredicesima, quest’anno potrebbe essere davvero preziosa.

Tredicesima
Tredicesima (Adobe)

Come ogni anno dicembre sarà il mese della tredicesima. Milioni di italiani appartenenti ai più svariati settori del mondo del lavoro andranno a percepire in misura proporzionata alla tipologia ed al tempo di maturazione della mensilità eccezionale stessa, un ulteriore stipendio. Parliamo di lavoratori dipendenti, chiaramente e e nello specifico anche di chi gode di un trattamento pensionistico. Il 2021 nello specifico dovrebbe essere un anno molto proficuo per i soggetti in questione. Un aumento è infatti previsto per loro.

La differenza tra quest’anno ed i precedenti riguarda in pratica la trattenuta Irpef, da quest’anno considerata in tutte tredici le mensilità. Fino allo scorso anno era considerata su soltanto dodici mensilità con il mese di dicembre protagonista di un importo molto più consistente relativo alla trattenuta stessa. Trovandosi, da quest’anno ad essere spalmata sulla totalità dei mesi di pensione effettivamente percepiti, la trattenuta per dicembre dovrebbe quindi essere inferiore, ed ecco arrivare il piccolo cambio di importo, al netto.

Tredicesima 2021: cosa dice in merito l’Inps in una delle sue ultime comunicazioni

Il messaggio numero 1359 del 31 marzo 2021 ha chiarito alcuni punti in merito alla stessa questione. La tredicesima 2021, godrà, infatti di uno specifico vantaggio dettato dalla seguente dinamica: “A tal proposito, con riferimento alla tassazione delle pensioni i cui titolari non risultino percettori di altre prestazioni pensionistiche, si comunica che, al fine di garantire l’applicazione dell’imposta in maniera omogenea nel corso dell’anno, a decorrere dal 2021 il calcolo delle ritenute IRPEF è stato impostato tenendo conto dell’importo complessivo annuo della pensione, per cui le relative ritenute verranno trattenute mensilmente, al netto delle detrazioni eventualmente spettanti, nei mesi da gennaio a dicembre. Il suddetto calcolo non incide sull’importo annuo dell’IRPEF complessivamente trattenuta, che resta invariato, ma assicura che la tassazione gravante sulla tredicesima mensilità siaomogenea a quella degli altri ratei dell’anno. Le relative indicazioni sono riportate nella sezione “Informazioni fiscali” del modello”.

LEGGI ANCHE >>> Inps esonero assunzioni 2021: istruzioni on line per i giovani interessati

Il cittadino, in ogni caso, potrà verificare il cedolino della sua stessa pensione direttamente dal sito Inps. Accedendo con Spid, Cie o Cns, il contribuente potrà infatti recarsi sul proprio profilo e cliccare poi su fascicolo previdenziale del cittadino”, successivamente su “prestazioni” ed alla fine su “pagamenti”. Tutto molto semplice, insomma, per il cittadino che con molta probabilità a dicembre grazie alla tredicesima riceverà quini un gradito regalo.

Impostazioni privacy