Pensione+di+invalidit%C3%A0%2C+%C3%A8+arrivata+questa+comunicazione%3F+Se+la+risposta+%C3%A8+negativa+c%26%238217%3B%C3%A8+da+avere+paura
tradingit
/pensione-invalidita-comunicazione-avere-paura-se-non-arriva/amp/
Economia e Finanza

Pensione di invalidità, è arrivata questa comunicazione? Se la risposta è negativa c’è da avere paura

Published by

Attenzione alla comunicazione dell’INPS per la pensione di invalidità, si rischia la sospensione e non solo. Ecco il caso di oggi. 

(Foto Adobe) Pensione di invalidità, se non arriva questa comunicazione c’è da avere paura: ecco perché

Un Lettore chiede aiuto agli Esperti di Trading.it su una questione molto delicata che riguarda la pensione di invalidità. Nello specifico il Lettore scrive che gli è stata sospesa la pensione di invalidità civile perché non ha ricevuto l’avviso di presentazione alla visita di revisione. Quindi, non si è presentato. Riferisce che ha chiesto chiarimenti, ma la comunicazione dell’INPS risulta correttamente notificata al suo indirizzo di residenza. Ma il Lettore afferma che non ha ricevuto nessuno comunicazione, e chiede a noi di capire cosa fare.

Pensione di invalidità, se non arriva questa comunicazione c’è da avere paura: ecco perché

Purtroppo, quando non ci si presenta alla visita di revisione per i requisiti di invalidità, la pensione  è sospesa. La norma di sospensione è in vigore dall’anno 2013 e prevede la sospensione d’ufficio di una parte di prestazioni INVCIV quando i titolari non si presentano alla visita di revisione.

In effetti, come prevede la circolare INPS n. 76 del 22 giugno 2020, al punto 5.1, precisa che i soggetti risultano assenti alla visita programmata, per i quali risulta l’esito di Postel con la dicitura “consegnata raccomandata“, “respinta al mittente“, “compiuta giacenza” e “PEC“.

I titolari della pensione di invalidità sono informati tramite comunicazione da parte dell’INPS, della sospensione della pensione e la motivazione per cui è sospesa. Inoltre, la comunicazione agli interessati, è inviata tramite la procedura INVER, che invita il titolare a rivolgersi all’ufficio competente per fissare un nuovo appuntamento. Inoltre, l’INPS precisa che trattandosi di una sospensione la richiesta della nuova visita di revisione ha priorità assolta.

Questo significa che, il titolare della pensione di invalidità, può ottenere una nuova data di revisione a breve.

LEGGI ANCHE>>>Pensione invalidità con oltre il 74%, spetta l’aumento? La risposta e l’alternativa

Visita di revisione in modalità oggettiva

Con le nuove disposizioni, è possibile ottenere la visita di revisione solo trasmettendo i documenti necessari aggiornati della patologia invalidante. Legge 104 in revisione senza visita, come inviare i documenti

In effetti si tratta di una visita in modo oggettivo, poi, se la commissione ritiene che l’esame obiettivo non è sufficiente, comunicherà una visita in sede all’interessato. Questa procedura permette di velocizzare le pratiche di revisione, prime istanze o di aggravamento.

Comunque, nel caso prospettato dal nostro Lettore, le prestazioni saranno sospese fino a quando non ci sarà un nuovo esito della visita di revisione.

Inoltre, la prestazione sarà ripristinata immediatamente, nel caso il medico legale segnali che la mancanza alla visita è dovuta per ricovero in strutture ospedaliere, degenza in strutture sanitarie, condizioni di intrasportabilità, oppure, condizioni di esonero dalla visita secondo il DM del 2 agosto 2007.

Il nostro consiglio e quello di fare immediatamente domanda di una nuova visita di revisione, che dovrebbe essere in tempi brevi, verificare anche se è possibile inviare la documentazione online per l’esame obiettivo. Dopo la visita, la prestazione sarà ripristinata velocemente, a condizioni che confermi i requisiti che danno diritto alla pensione di invalidità.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Pensioni e rendita vitalizia: la circolare INPS che cambia le regole

Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…

2 ore ago

Tredicesima 2025: nuove date di pagamento, anticipi e ritardi, tutto quello che devi sapere

La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…

1 giorno ago

In arrivo avvisi INPS su controlli e anomalie: gli importi da pagare sono davvero elevati

L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…

2 giorni ago

Esenzione ticket sanitario 2026: le prestazioni davvero gratuite con i codici E01, E02, E03 e E04

Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…

3 giorni ago

I finanziamenti alle imprese crescono, ma il motore rallenta: cosa sta succedendo davvero al credito italiano?

Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…

4 giorni ago

Malattia con certificati via video e ricetta valida per 12 mesi: novità dal 18 dicembre per milioni di pazienti

La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…

4 giorni ago