Pensione+minima%2C+potrebbe+aumentare+dopo+una+certa+et%C3%A0%3A+il+nuovo+importo
tradingit
/pensione-minima-nuovo-importo/amp/
News

Pensione minima, potrebbe aumentare dopo una certa età: il nuovo importo

Published by

Moltissimi cittadini che percepiscono una pensione minima potrebbe ricevere un aumento superata una certa età anagrafica. Scopriamo insieme l’importo dell’aumento e quali sono le persone lo riceveranno. 

Ci sono tantissimi pensionati che nel nostro Paese percepiscono una pensione molto bassa e spesso, proprio per questo motivo le difficoltà nell’arrivare alla fine del mese sono molte. Infatti, con la legge 638/1983 è stato introdotta la pensione minima ovvero, l’integrazione di un importo alla pensione che consente ai pensionati di percepire una pensione migliore per condurre una vita dignitosa.

Inoltre, in molti non sono a conoscenza della possibilità di aumento della pensione minima in base all’età anagrafica. Scopriamo insieme di cosa si tratte e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.

La pensione minima potrebbe aumentare se hai quest’età: ecco di cosa si tratta

Spesso la conoscenza dei diritti previdenziali è limitata anche a causa della complessità della materia. Tuttavia, sono moltissimi i diritti economici che i cittadini possono vantare ma se non espressi possono lasciare un vuoto nonché una mancata occasione di percepire un aumento dell’assegno pensionistico.

La Legge tutela i pensionati, infatti, con l’aumentare dell’età anagrafica sono previste numerose agevolazioni e maggiorazioni. Proprio per questo motivo coloro che percepiscono l’assegno sociale al compimento del 70 esimo anno di età avranno diritto ad una maggiorazione sulla pensione. Scopriamo insieme a quanto ammonta la maggiorazione prevista e quali pensionati hanno diritto a riceverla.

La maggiorazione dell’assegno pensionistico

Come abbiamo visto, il nostro ordinamento tutela i pensionati. Infatti, coloro che percepiscono un assegno sociale hanno diritto a della maggiorazioni sull’assegno pensionistico che possono variare in funzione del reddito o dell’età anagrafica. Per quello che riguarda le maggiorazioni il reddito è fondamentale per determinare il diritto o meno all’aumento.

Infatti, potranno ricevere la maggiorazione i cittadini coniugati con un reddito complessivo pari a 12901,72 euro l’anno oppure i cittadini non coniugati con un reddito personale non superiore ai 6816 euro annui. Per coloro che si trovassero entro i limiti di reddito previsti, le maggiorazioni previste andranno in funzione dell’età anagrafica: infatti, la maggiorazione spetta:

  • I pensionati con un’età compresa tra i 60 e i 64 anni con un importo di 25,83 euro;
  • Coloro con un’età compresa tra i 65 e i 69 anni spetterà una maggiorazione di 82,64 euro;
  • Tutti i che hanno compiuto il 70 esimo anno di età, la maggiorazione prevista sarà di 136,44 euro.

Tuttavia, è bene precisare che per coloro che hanno compiuto il 70 esimo anno di età la maggiorazione può variare qualora il pensionato percepisse la quattordicesima: infatti, in questo caso l’importo della maggiorazione spettante scenderà a 124,44 euro. Quindi al raggiungimento dei 70 anni, il pensionato che percepisce una pensione integrata al minimo potrà ottenere una maggiorazione al milione che potrebbe portare la pensione fino a 661 euro mensili.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Ecco perchè dovresti pensarci bene prima di stipulare un mutuo cointestato

Quel momento in cui un progetto comune prende forma, quando il passo verso la casa…

1 ora ago

Quando la Legge 104 diventa un alleato concreto: dalle tasse universitarie al bollo auto, ecco come alleggerisce le spese

Un quadro inatteso di tutele, sgravi e agevolazioni che, al di là dei numeri, racconta…

2 ore ago

TARI e passaggio di consegne: come un modulo può salvare centinaia di euro

Dietro il cambio di chi abita una casa c’è un passaggio poco visibile ma fondamentale:…

4 ore ago

Cedole semestrali e prezzo scontato: il titolo di stato che può battere BOT, buoni postali e conti deposito

Non serve inseguire miraggi per dare stabilità al capitale: esiste un equilibrio concreto, fatto di…

5 ore ago

Auto: devi pagare la tassa extra da 67 euro oltre a bollo ed RCA, chi è esonerato

Arrivata la tassa extra per l'auto, la procedura non è gratuita, ecco cosa rischiano i…

14 ore ago

Come prepararsi (senza farsi prendere dal panico) al possibile crollo dei mercati 2027-2028

C’è chi osserva i mercati con una calma apparente e chi, invece, avverte un rumore…

15 ore ago