Pensione Opzione Donna è accessibile con il riscatto laurea agevolato?

Pensione Opzione Donna e requisito contributivo di 35 anni, possibile anche con il riscatto laurea agevolato? La risposta

Pensione Opzione Donna è accessibile con il riscatto laurea agevolato?
Opzione Donna è accessibile con il riscatto laurea agevolato

La pensione Opzione Donna è una misura dedicata alle lavoratrici del settore privato, pubblico e autonomo. Permette nel 2021 l’uscita a 58 anni di età se lavoratrici dipendenti e a 59 anni se lavoratrici autonome. Inoltre, bisogna raggiungere un montante contributivo è di 35 anni, i requisiti devono essere perfezionati entro il 31 dicembre 2020. Inoltre, prevede una finestra di uscita dal perfezionamento di entrambi i requisiti (anagrafico e contributivo), diversa in base ai settori di appartenenza. In effetti, per le lavoratrici dipendenti la finestra mobile è di dodici mesi, mentre, per le lavoratrici autonome la finestra mobile è di diciotto mesi.

Pensione Opzione Donna è accessibile con il riscatto laurea agevolato?

Una Lettrice chiede agli Esperti di Trading.it se può accedere alla pensione Opzione Donna con il riscatto della laurea agevolato. Rispondiamo a questa domanda che può essere utile a molte donne che intendono accedere a questa misura previdenziale.

La pensione Opzione Donna scade il 31 dicembre 2021, il governo già studio la proroga con una modifica dei requisiti, si ipotizza anche che la misura potrebbe diventare strutturale. Questo significa che non sarà più soggetta a proroga annualmente.

LEGGI ANCHE>>>Pensione Opzione Donna: nel 2022 con i nuovi requisiti è più conveniente

Il riscatto laurea agevolato è compatibile con l’Opzione Donna. Quindi, se si raggiunge il requisito contributivo di 35 anni richiesto con il riscatto della laurea, è possibile accedere a questa misura. Da considerare che l’Opzione Donna è calcolata interamente con il sistema contributivo. Questo significa che i contributi figurativi per disoccupazione indennizzata e malattia, non sono considerati nel cumulo contributivo. Questo è uno dei motivi per cui è considerata penalizzante.

Domanda in contemporanea a quella di pensionamento

In merito al caso esposto, bisogna considerare l’aspetto dei tempi di presentazione della domanda, in effetti la domanda di riscatto deve essere presentata unitamente alla domanda di pensionamento con Opzione Donna. Necessita tale abbinamento perché il riscatto agevolato comporta, come anche per l’Opzione Donna, il ricalcolo contributivo dell’assegno.

In altre parole, se il riscatto è richiesto prima, non si può più accedere alla pensione con Opzione Donna, perché l’opzione con ricalcolo contributivo già è esercitata con il riscatto agevolato.

In sintesi, bisogna presentare le due domande contemporaneamente. Ricordiamo che per accedere all’Opzione Donna, bisogna maturare il requisito anagrafico e quello contributivo entro il 31 dicembre 2020. Se poi, la misura è prorogata nella Legge di Bilancio, sarà possibile maturare i requisiti entro il 31 dicembre 2021. I periodi di riscatto della laurea saranno conteggiati nel perfezionamento del requisito contributivo.

Impostazioni privacy