Pensione+Quota+102+dal+2022%3A+possibile+il+cumulo+dei+contributi%3F+Con+quale+penalizzazione%3F
tradingit
/pensione-quota-102-cumulo-contributi/amp/
Economia e Finanza

Pensione Quota 102 dal 2022: possibile il cumulo dei contributi? Con quale penalizzazione?

Published by

Da gennaio parte la pensione Quota 102 che sostituisce la pensione anticipata Quota 100, ma sarà possibile il cumulo e la ricongiunzione dei contributi? 

Pensione Quota 102 dal 2022: possibile il cumulo dei contributi e qual è la penalizzazione?

La nuova misura inserita nella Legge di Bilancio in sostituzione di Quota 100, prevede un requisito anagrafico di 64 anni di età e un requisito contributivo di 38 anni. In effetti, dovrebbe essere uguale alla pensione Quota 100 in base al calcolo e all’accesso a questa nuova misura. Un Lettore chiede agli Esperti di Trading.it chiarimenti sul cumulo o ricongiunzione contributiva versata in più casse previdenziali. In effetti, il nostro Lettore valuta la possibilità di accedere alla Quota 102, quando la misura sarà attiva.

Pensione Quota 102 dal 2022: possibile il cumulo dei contributi e qual è la penalizzazione?

La Quota 102 permetterà di raggiungere il requisito contributivo richiesto per l’accesso alla misura (38 anni) utilizzando il meccanismo di cumulo, ricongiunzione o totalizzazione.

La misura pensionistica inserita nella Legge di Bilancio, a sostituzione della Quota 100, entrata con il decreto legge n. 4/2019, è in vigore solo per un anno, dal primo gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2022. Le modalità di erogazione e di accesso non cambiano, l’unica differenza con la precedente misura consiste nell’incremento di un due anni sul requisito anagrafico. Infatti, passa da 62 a 64 anni. Restano invariate tutte le altre regole, quindi, anche la possibilità di perfezionare il requisito contributivo con il cumulo contributivo.

LEGGI ANCHE>>>Pensione Quota 102 un ‘regalo’ in attesa della tagliola Fornero

Cumulo, ricongiunzione e totalizzazione

Ricordiamo che il cumulo e la totalizzazione sono strumenti gratuiti. La pensione è calcolata con il sistema “pro quota“, in base alle regole delle diverse gestione in cui sono presenti i versamenti contributivi.

Invece, la ricongiunzione contributiva è onerosa a carico del lavoratore. Se si sceglie questo strumento, bisogna pagare una quota che serve a riversare tutti i contributi previdenziali in un’unica cassa. L’ente che si sceglie dovrà ricongiungere tutti i contributi versati con le varie regole di calcolo.

Infine, la Quota 102 non è una misura penalizzante, in quanto è calcolata con il sistema misto (contributivo più retributivo), come una la pensione ordinaria.

Può influire nel calcolo l’indice basato sull’età, ma in questo caso la differenza non dovrebbe essere sostanziale, in quanto la Quota 102 dista solo tre anni dalla pensione di vecchiaia (67 anni).

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Bonus bollette da 90 euro: i nuovi importi ISEE che aprono le porte a molti contribuenti

Un nuovo sconto da 90 euro sulla bolletta della luce amplia la platea degli aiuti…

10 ore ago

IMU al 50% anche su box e cantine? Quando le pertinenze seguono il comodato ai figli

La riduzione IMU del 50% per gli immobili concessi in comodato ai figli solleva un…

2 giorni ago

Btp luglio 2032, decima tranche: domanda forte e rendimento sotto il 3%

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze colloca la decima tranche del Btp luglio 2032 e…

4 giorni ago

Bonus auto disabili 2026: addio certificazioni mediche, adesso basta la patente

Per ottenere l’IVA al 4% sull’auto per disabili nel 2026 non serve più esibire certificazioni…

5 giorni ago

Bonus 500 euro aperto anche ai professionisti: i chiarimenti dell’INPS

Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…

6 giorni ago

Riforma TFR e obbligo di versamento all’INPS: dal secondo anno cambia tutto

La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…

1 settimana ago