Pensione+e+servizio+militare%3A+si+pu%C3%B2+sempre+riscattare+o+c%26%238217%3B%C3%A8+una+scadenza%3F+La+risposta+che+non+ti+aspetti
tradingit
/pensione-servizio-militare-scadenza/amp/
Economia e Finanza

Pensione e servizio militare: si può sempre riscattare o c’è una scadenza? La risposta che non ti aspetti

Published by

Pensione e periodo di servizio militare non richiesto, è sempre possibile inoltrare domanda all’INPS? La risposta che non ti aspetti. 

Pensione e servizio militare: si può sempre riscattare o c’è una scadenza?

Un Lettore chiede agli Esperti di Trading.it se il servizio è sempre riscattabile, oppure, ha una scadenza precisa. Precisa che già è in pensione e si è accorto di non aver chiesto l’accredito dei dodici mesi di servizio militare. Il Lettore chiede se può fare adesso la domanda.

Pensione e servizio militare: si può sempre riscattare o c’è una scadenza?

Il riscatto del servizio militare si può chiedere anche in un momento successivo alla pensione. I contributi non presi in considerazione al momento della liquidazione della pensione, sia effettivi che figurativi, possono essere accreditati anche in un momento successivo su domanda dell’interessato e determinano un ricalcolo della pensione, con un conseguente aumento dell’assegno mensile. Questo ricalcolo ha effetto a partire dall’inizio della pensione e da diritto, però, al massimo a cinque anni di arretrati.

LEGGI ANCHE>>>Servizio militare: come non perdere i contributi e aumentare l’assegno

Nel caso del servizio militare, i contributi per cui si richiede l’accredito sono figurativi e sono utili al diritto e alla misura pensionistica. La contribuzione accreditata si riferisca al periodo di servizio militare prestato.

La domanda del riscatto dei contributi figurativi per il servizio di leva, deve essere inviata all’INPS indicando tutti i  dati che attestino il periodo di servizio militare e il distretto. L’INPS dopo la presentazione della domanda, verificherà tramite il distretto indicato dal lavoratore /pensionato, se i dati certificati sono conformi. Se l’esito è positivo provvederà all’accredito del periodo figurativo. Nel caso in esame il pensionato oltre alla richiesta di accredito dei contributi figurativi, dovrà formulare anche la richiesta del ricalcolo della pensione. Servizio militare: il modo semplice per l’accredito

La domanda deve essere presentata direttamente sul sito INPS, attraverso le credenziali SPID, CNS o CIE. Oppure, è possibile rivolgersi ad un patronato per farsi assistere nell’inoltro della pratica e nella documentazione da allegare alla domanda.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Cedolino pensione: come controllare se l’aumento è corretto

Forse vi spettano più soldi sulla pensione e nemmeno lo sapete. Il problema è che…

57 minuti ago

Mani in alto questo BTP è mio e non si tocca! Tutti i dipendenti della banca esterrefatti…

Mani in alto questo BTP è mio e non si tocca! Tutti i dipendenti della…

2 ore ago

Pensione al minimo: qual è la soglia di reddito che fa perdere l’assegno INPS ogni mese?

I pensionati possono usufruire dell'integrazione al minimo per aumentare l'importo della pensione. Quali sono i…

3 ore ago

Mantenimento negato: la Cassazione chiude le porte a chi lavora part-time per scelta

E se un lavoro part-time ti facesse perdere l’assegno di mantenimento? Una sentenza della Cassazione…

5 ore ago

Buoni Postali con rendimenti in crescita: il 2025 è l’anno ideale per risparmiare e guadagnare

I Buoni Fruttiferi Postali rappresentano ancora uno strumento di investimento vantaggioso? Ecco le ragioni del…

6 ore ago

Prezzo target +51%: è il momento di guardare a Saipem?

Cosa spinge un titolo azionario a risalire dopo una discesa rapida? E perché un’azienda come…

7 ore ago