Permessi+legge+104+per+invalidit%C3%A0%2C+non+sempre+%26%238220%3Bspettano%26%238221%3B+il+verbale+deve+contenere+un+particolare+requisito
tradingit
/permessi-legge-104-invalidita/amp/
Economia e Finanza

Permessi legge 104 per invalidità, non sempre “spettano” il verbale deve contenere un particolare requisito

Published by

Permessi Legge 104 di tre giorni al mese retribuiti e coperti da contribuzione figurativa, non sempre spettano se mancano questi requisiti.

La normativa prevede che non è sufficiente solo il verbale legge 104 ma c’è bisogno di una particolare condizione. Ecco di cosa si tratta.

Permessi legge 104 (Adobe Stock)

Un Lettore ha posto il seguente quesito agli Esperti di Trading.it: “Desidererei sapere se ho i requisiti per richiedere la legge 104. Ho una invalidità civile del 50% per epatite C. Ho come agevolazione solo iscrizione al collocamento mirato. Faccio l’operatore di magazzino presso Amazon e vorrei sapere se con i miei requisiti, ho diritto a permessi/ferie o altro a mio favore. Grazie per la Vostra attenzione”.

Permessi legge 104 per invalidità: l’handicap grave è indispensabile

Per poter accedere alle agevolazioni previste per i lavoratori disabili e caregiver, bisogna che il verbale Legge 104 riporti l’handicap grave ai sensi dell’articolo 3 comma 3. Questa è una condizione necessaria che permette al lavoratore con disabilità di fruire dei tre giorni di permesso retribuito e coperto da contribuzione figurativa valida per il pensionamento.

La situazione di handicap grave si presenta quando il soggetto disabile necessita di un intervento assistenziale continuo e permanente, sia nella sfera individuale sia in quella relazionale.

L’handicap può essere riconosciuto anche in via temporanea, questo consente alle persone sottoposte a particolari terapie e trattamenti debilitanti di chiedere all’INPS la fruizione delle agevolazioni previste dalla normativa. Ad esempio, i tre giorni di permesso retribuiti.

Pertanto, la prima cosa da fare è controllare il proprio verbale e lo stato di handicap che riporta. È sempre possibile chiedere la revisione del verbale se la persona necessita di assistenza continua. A tal proposito consigliamo di rivolgersi al proprio medico curante.

Ricordiamo che i lavoratori con un’invalidità superiore al 50% possono fruire del congedo retribuito di 30 giorni per invalidità.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Conto corrente cointestato: i soldi non sempre sono condivisi al 50%, la verità poco conosciuta

Molti italiani credono che basti apporre due firme su un contratto di conto corrente per…

3 giorni ago

Aste di dicembre: 4 date importanti per BTP e BOT e 2 a rischio di cancellazioni

A dicembre il MEF torna sul mercato con quattro aste di BOT e BTP, in…

5 giorni ago

Tredicesima, la mensilità che aspettano gli italiani: chi la riceve e quando arriva

Con l’avvicinarsi delle festività, la mensilità aggiuntiva torna a sostenere il reddito di milioni di…

5 giorni ago

Btp Italia 2032, la prima cedola sorprende: quanto incasseranno davvero i risparmiatori il 4 dicembre 2025

Il Dipartimento del Tesoro ha comunicato il coefficiente di indicizzazione che determina la prima cedola…

6 giorni ago

In arrivo lettere dall’INPS: migliaia di pensionati in panico dopo averla letta, ecco cosa c’è scritto

Negli ultimi mesi moltissimi pensionati stanno ricevendo comunicazioni dell’INPS che segnalano la presenza di somme…

7 giorni ago

Bonus anziani, la sorpresa dell’INPS: quando un familiare può assumere la badante e ottenere l’assegno da 850 euro

Una nuova interpretazione dell’INPS chiarisce che il Bonus Anziani può essere riconosciuto anche quando la…

1 settimana ago