Postepay+Natale%2C+attenti+ai+regali%3A+quelli+in+denaro+non+piacciono+al+Fisco
tradingit
/postepay-natale-attenti-ai-regali-quelli-in-denaro-non-piacciono-al-fisco/amp/
News

Postepay Natale, attenti ai regali: quelli in denaro non piacciono al Fisco

Published by

Attenzione ai regali di Natale. Nei limiti consentiti dalla legge e secondo le modalità stabilite dalle normative vigenti.

Il Natale è ormai alle porte e iniziano ad essere prese in considerazione idee per quella che è la parte forse più attesa di tutte, lo scambio dei regali. In questo momento è dunque d’obbligo considerare anche le modalità scelte per i regali, considerare, insomma, in che modo mettere in pratica quello che a tutti gli effetti è il dono. Prendiamo in considerazione ad esempio, la consuetudine sempre confermata della tipologia di regalo in genere ricevuta da parte dei nonni e spesso anche dai propri genitori. I tanto ben accetti soldi, è di quello che si parla. Chiaramente stando alle tante norme e regolamentazioni vigenti, la questione oggi potrebbe complicarsi.

I soldi generalmente vengono scelti come tipologia di regalo proprio per andare sul sicuro. Per essere certi di poter fare cosa gradita, di esprimersi in un dono più che apprezzato soprattutto perchè offre la più totale libertà d’azione. Ma bisogna fare attenzione, cosi come anticipato, a quelle che sono le regole vigenti oggi nel nostro paese in merito allo spostamento di soldi da un conto all’altro oppure alle vere e proprie singole operazioni che in ogni modo sono oggi super controllate dal Fisco. In ogni modo l’attenzione a non contravvenire alle regole in uso dovrebbe essere massima, per non rischiare di avere problemi.

Postepay Natale: ecco come effettuare in tutta tranquillità i propri regali

I giovani hanno una predilezione per le novità del momento, farsi coinvolgere in quelle che sono le dinamiche più moderne ed avvolgenti delle epoche in cui si vive. Al momento in quanto a dinamicità, efficacia e quant’altro parlando di trasferimenti di soldi, non possiamo non citare la prepagata di Poste italiane, Postepay. I giovani, e per la verità anche i meno giovani adorano questo tipo di prodotto. Va considerato che oggi, il limite per il trasferimento di denaro, per i pagamenti insomma è ancora fermo a 2000 euro mentre dal primo giorno di gennaio passera a 1000 euro.

LEGGI ANCHE >>> Postepay, avere più soldi è possibile: il trucco che non ti aspetti

Insomma nonni, nonne e genitori tutti dovranno stare attenti a non mettersi nei guai per regali magari troppo importanti a nipoti e figli. Nel caso di somme considerevoli effettuate con bonifico bancario, considerato che la Postepay può anche avere un Iban bisogna essere attenti nello specificare nella causale che si tratta di una donazione. Il Natale è alle porte insomma, ed alcuni regali possono essere complessi da gestire, meglio fare attenzione e non rischiare sgradite sorprese.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Con la nuova Legge 104 dal 2026 fino a 10 ore di permessi extra e 24 mesi di congedo per chi assiste familiari fragili

Dal 1° gennaio 2026 entreranno in vigore le nuove regole della Legge 104, che ampliano…

3 ore ago

Rendimento 4.2% annuo, prezzo sotto 62 €, ecco perché molti risparmiatori sono entusiasti di questo BTP

Il BTP 1,70% 2051 (ISIN IT0005425233) rappresenta uno dei titoli di Stato ultralong più discussi…

15 ore ago

Euro digitale 2027: il 90% del mercato è a rischio. La decisione più sconvolgente della BCE

Il futuro del denaro in Europa è più vicino di quanto pensiamo: il nuovo euro…

1 giorno ago

Titoli di Stato con rendimenti oltre il 20%, ma attenzione al rischio cambio

I titoli di Stato turchi offrono rendimenti elevati ma espongono l’investitore a un significativo rischio…

2 giorni ago

3 BTP 2035 a confronto: il più sottovalutato oggi potrebbe rendere di più nel 2026

Il confronto tra i diversi BTP 2035 è oggi centrale per chi punta a bilanciare…

2 giorni ago

Pensioni 2027, l’aumento che nessuno aspettava: 3 mesi in più per 170mila lavoratori

Dal 2027 circa 170mila lavoratori italiani potrebbero trovarsi a dover lavorare tre mesi in più…

3 giorni ago