Chiedere un prestito: ecco quali sono i fattori che aiutano a scegliere il migliore

Chiedere un prestito al giorno d’oggi è diventata una comune consuetudine. Non c’è cittadino che no si presti alla logica in questione.

Prestito
Prestito (Adobe)

Ai giorni nostri è pratica comunemente riconosciuta quella di chiedere un prestito. Ormai si chiede denaro a banche a società finanziarie praticamente per ogni motivo. Dall’acquisto di un’auto, di un elettrodomestico oppure di un computer portatile, non c’è ambito, al giorno d’oggi che non giustifichi in qualche modo la richiesta di prestito del cittadino. Smartphone, videogiochi, tutto e anche di più è acquistato con soldi di fatto finanziati da una banca o altro ancora. Testimonianze di consumismo sfrenato e forse anche di più. Ecco quello che oggi praticamente caratterizza il cittadino medio.

La cosa importante in questi casi è scegliere il giusto prodotto, affidarsi in pratica ad una banca o ad una finanziaria che pratichino tassi di interesse di fatto convenienti e che non portino ad un eccessivo ricarico da parte della stessa società, ovviamente a danno del consumatore finale che sarebbe il cittadino, di fatto, noi. Scegliere il prodotto giusto quindi non è certo la cosa più semplice di questo mondo. In questo caso però ci sono una serie di consigli che è possibile seguire per non rischiare di ritrovarsi di colpo imbottigliati in una situazione dalla quale non pare esserci immediata uscita.

Chiedere un prestito: ecco tutti i consigli da seguire per una scelta impeccabile

Come anticipato uno dei punti salienti è quello della scelta del tasso applicato all’intera operazione. Il cosiddetto Tan, tasso annuale netto richiesto per l’erogazione del prestito stesso. Inoltre un’occhiata alle spese accessorie, sapere a quanto ammontano, tra esse troviamo: e spese di istruttoria, le spese di incasso e gestione rata, l’imposta di bollo, le spese di chiusura della pratica. Informazioni circa il Tasso Annuale Effettivo Globale, Taeg, un dato che oltre al tasso di interesse comprende altri costi, tra le quali le commissioni da sostenere per l’intera operazione. Ovviamente va presa fortemente in considerazione anche l’entità della rata mensile da sostenere, considerando quelle che sono le possibilità del richiedente.

LEGGI ANCHE >>> Prestito personale: banca, Poste Italiane o finanziaria? Ecco a cosa fare attenzione

Altri aspetti fondamentali sono la modalità di restituzione totale del capitale ricevuto, solo rate o anche altre tipologie di rientro, il calcolo dell’importo della rata rapportato al proprio reddito e chiaramente la possibilità di visionare più di una proposta per farsi una idea precisa di ciò che il mercato ha da offrire. A tal proposito va segnalato l’ottima offerta di un’azienda leader nel settore del credito al consumo on line, parliamo di  Younited Credit, Digital Credit Platform con oltre 2 miliardi di euro finanziati a oltre 400 mila famiglie in Europa. Proposte davvero interessanti da cercare e considerare al massimo dell’offerta attraverso i canali preposti.

Impostazioni privacy