Cessione del quinto su pensione e stipendio, più facile e direttamente da casa

Sempre più famiglie si avvicinano allo strumento della cessione del quinto dello stipendio e pensione, adesso divenuta anche più semplice. 

Prestito sulla pensione o stipendio
Cessione del quinto

La cessione del quinto è lo strumento più utilizzato oggi dalle famiglie, si tratta di una tipologia di finanziamento rimborsato direttamente dallo stipendio o dalla pensione. Inoltre, se si esamina nel dettaglio questa tipologia, in base alle modalità di erogazione e i tassi di interessi applicati, risulta la forma di finanziamento più vantaggiosa.

Quindi, non meraviglia la crescita esponenziale di adesione dal 2018 ad oggi, in quanto, la cessione del quinto è diventata molto più accessibile rispetto a prima. Molte gli istituti di credito che offrono simulazione del finanziamento direttamente online, senza recarsi in banca.

Cessione del quinto su pensione e stipendio, più facile e direttamente da casa

La cessione del quinto si configura in un prestito personale con garanzia dello stipendio o della pensione. Posso aderire a questo strumento sia i dipendenti del pubblico impiego sia i privati o anche i pensionati, ma sono esclusi i liberi professionisti e gli autonomi.

In effetti, si tratta della cessione del quinto dello stipendio, che si trasforma in una rata trattenuta direttamente dalla busta paga e non può superare un quinto della propria pensione o del proprio stipendio. Come accedere ad un prestito dopo la pensione con il Fondo INPS, non tutti lo sanno

Per molti rappresenta una facile soluzione di finanziamento, senza troppi pensieri e che si paga direttamente dallo stipendio, quindi, di facile utilizzo. Inoltre, i tassi come sopra evidenziato, solo competitivi rispetto ad altre tipologie di finanziamento.

Assume particolare rilievo, la possibilità di sottoscrivere la cessione del quinto direttamente da casa attraverso la firma digitale. Molte gli istituti di credito e finanziarie che permettono di ottenere simulazioni in base alle proprie esigenze comodamente da casa. Inoltre, permettono di sottoscrivere il contratto attraverso la firma digitale.

LEGGI ANCHE>>>Come annullare il prestito che grava sullo stipendio o sulla pensione

La firma digitale come anche lo SPID, è diventata uno strumento importanti per compiere operazioni comodamente da casa. In questo modo si evita di recarsi presso gli sportelli bancari o finanziari.

La necessita di portare anche la cessione del quinto al digitale, si è resa indispensabile per l’evolversi della pandemia, che ancora oggi non sembra dare tregua agli italiani e al monto intero.

Chi può chiedere la cessione del quinto?

Come sopra menzionato, possono chiedere la cessione del quinto sia i dipendenti del comparto pubblico sia quelli del comparto privato, e i pensionati. Inoltre, per i dipendenti pubblici che aderiscono alla cessione del quinto, sono riservate agevolazioni e maggiori vantaggi. Non possono accedere a questa formula di finanziamento i lavoratori disoccupati e gli autonomi. Infatti, a loro sono riservate altre soluzioni di finanziamento secondo le necessità e le garanzie prodotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *