Raccomandata, cosa contiene quella con il codice 688? La risposta è inaspettata

Cosa è contenuto all’interno della raccomandata con il codice 688? Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione. 

Quando si vuole inviare un documento importante e non si vuole correre il rischio di smarrirlo e, inoltre, avere la possibilità di rintracciare la propria spedizione, si può usufruire del servizio raccomandata. Oltre al classico servizio,  è possibile richiedere una raccomandata con “avviso di ricevimento”: in questo caso, si riceverà una comunicazione all’avvenuta consegna al destinatario del documento inviato.

raccomandata codice 688
Canva

Talvolta, il destinatario della raccomandata potrebbe non essere al proprio domicilio e per tale motivo non ritirare la raccomandata dalle mani del postino. In questo caso, il postino lascerà nella cassetta postale un avviso di giacenza contenente alcune informazioni in merito alla raccomandata non ritirata. Tra le informazioni presenti, oltre alla data del possibile ritiro, si può trovare anche un codice dal quale è possibile conoscere il contenuto della raccomandata. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.

Raccomandata, ecco cosa contiene quella con codice 688: scopriamolo insieme

Come abbiamo visto, c’è la possibilità di conoscere il contenuto della raccomanda direttamente dall’avviso di giacenza lasciato all’interno della cassetta delle lettere dal postino. Infatti, è possibile conoscere tale informazione analizzando il codice raccomandata. Tale codice, non è altro che una sequenza di numeri presenti all’interno dell’avviso di giacenza costituito da 12 cifre. Proprio dalle cifre in questione è possibile ricavare, analizzando i primi 3 numeri, il contenuto della raccomandata.

A seconda del codice, infatti, si potrà comprendere il contenuto e capire se si tratti di una multa, atto giudiziario, comunicazione commerciale oppure una cartella di pagamento. Ma cosa è contenuto allora nella raccomandata con codice 688? Scopriamo insieme qual è il contenuto e facciamo un po’ di chiarezza.

Il contenuto della raccomandata: ecco di cosa si tratta

Abbiamo visto come, analizzando le prime tre cifre dell’avviso di giacenza lasciato dal postino, sia possibile conoscere il contenuto della raccomandata non ritirata. Infatti, in molti casi le prime tre cifre del codice corrispondono al numero 688. Ma di cosa si tratta in questo caso? Nella maggior parte dei casi, la raccomandata in questione dovrebbe contenere diffide o solleciti di pagamento da parte di assicurazioni, banche o anche un servizio come gas o luce.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Tuttavia, la raccomandata con codice 688 potrebbe contenere anche comunicazione da parte di enti pubblici come il Comune, l’Inps, l’Agenzia delle Entrate, la lettera di un Avvocato, comunicazioni tra privati, rimborsi con assegno e altro. Ciò che sembra certo, è che la raccomandata con il codice identificativo 688 non dovrebbe contenere: atti giudiziari, multe o cartelle esattoriali.