Recessione+o+stagnazione%2C+ecco+cosa+emerge+dalla+reazione+ai+dati+Usa+sull%E2%80%99inflazione
tradingit
/recessione-stagnazione-dati-usa/amp/
Guida Trading

Recessione o stagnazione, ecco cosa emerge dalla reazione ai dati Usa sull’inflazione

Published by

Recessione o stagnazione, il contesto difficile può essere affrontato dagli investitori azionari puntando sui settori difensivi che presentano i maggiori vantaggi competitivi.

Rallenta ad agosto l’inflazione Usa deludendo comunque l’aspettativa degli investitori. L’inflazione core al netto di energia e alimentari è invece aumentata spianando la strada per nuove aspettative negative e sell off.

Stock.Adobe

Borse europee e Wall Street hanno chiuso in calo; il dato dei prezzi al consumo di agosto è passato dall’8,5 di luglio al 8,3%. Si tratta della seconda diminuzione consecutiva in 4 mesi che si accompagna però all’aumento dei beni alimentari saliti dell’11,4%; l’incremento maggiore dal 1979.

È in questo contesto che le azioni difensive, tipicamente legate a beni di largo consumo, dai farmaceutici alle utility possono costituire gli asset per la rotazione del portafoglio.

I numeri affossano la speranza che la Fed di Jerome Powell risponda in maniera meno aggressiva nel suo percorso di rialzi. Il prossimo annuncio sui tassi Usa è atteso il 21 settembre. Il titolo del Tesoro Usa a 10 anni è tornato sui record di rialzi del 3,5% toccato a giugno. A questo punto l’aspettativa è la terza stretta di 75 punti base, considerata inevitabile. Le aspettative del mercato vedono un obiettivo di tassi di interesse USA tra il 4,00% e il 4,25%. Questo sarà chiaro nella riunione di dicembre.

Fed, BCE e recessione, ecco il decorso economico di Usa e Ue.

Ci vorranno ancora tempo e determinazione per ridurre l’inflazione, nel complesso la situazione per i cittadini Usa rimane stabile quanto incerta; negli Stati Uniti i prezzi sono rimasti sostanzialmente invariati negli ultimi due mesi. Una notizia positiva per le famiglie americane. Inoltre, i salari reali sono aumentati di nuovo per il secondo mese consecutivo compensando la tendenza negativa.

In questo contesto di fragilità anche la BCE ha voluto alzare i tassi di 75 punti base nella riunione del 8 settembre. Lagarde sembra credere allo scenario che la Bce considera meno realistico e più negativo; la caduta del PIL dello 0,9% l’anno prossimo. Peggiore invece l’aspettativa degli analisti di Barclays; una recessione nell’area euro dal quarto trimestre 2022 fino al secondo trimestre 2023, con una contrazione del PIL reale dell’1,7%.

Il rialzo dei tassi è servito anche a compensare la svalutazione dell’euro e la possibilità che un ulteriore inflazione arrivi a causa del prezzo delle importazioni. Anche l’istituto di Francoforte ha messo al primo posto la lotta all’inflazione, in un contesto economico e politico che rimane complesso.

Tra le società europee su cui è possibile diversificare per proteggere e compensare il calo di altri settori sull’azionario ci sono:

GSK, una delle maggiori aziende farmaceutiche in procinto di creare la prossima generazione di trattamenti sanitari. La linea di nuovi prodotti innovativi e l’ampio inventario danno alla società un forte vantaggio competitivo. Tra i suoi vantaggi anche molti farmaci con brevetto esclusivo; questi danno all’azienda un grande potere contrattuale rispetto ai prezzi di mercato.

Un secondo titolo su cui diversificare il rischio è Anheuser-Busch InBev. L’azienda è il più grande produttore di birra al mondo nonché una delle prime cinque aziende di prodotti di largo consumo, bevande alcoliche e analcoliche, con i marchi globali come Budweiser, Corona, Stella e Artois.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Due giganti e un obiettivo: Bank of America e Citigroup pronti a offrire ritorni fino al 50% secondo le proiezioni più ottimistiche

Un’ondata di previsioni rialziste scuote il comparto bancario di Wall Street. Alcuni colossi potrebbero mettere…

26 minuti ago

Il mio genitore ha la Legge 104: cosa si può fare davvero e come ho imparato a usare diritti e tutele senza perdermi nella burocrazia

La vita cambia quando il riconoscimento di una disabilità grave entra ufficialmente in famiglia. Non…

1 ora ago

Bonus adozione cani: pubblicate cifre e modalità “Ne approfitto subito”

Il Governo si occupa degli amici a quattro zampe: il Bonus adozione cani offre una…

3 ore ago

Incidente stradale: non hai diritto ad un centesimo se commetti questo errore

La Cassazione annulla una sentenza, lo conferma l'ordinanza n. 29890/2025 sull'incidente stradale. Si parla di…

4 ore ago

Il Fisco non può più chiederci questi documenti: la Corte Costituzionale difende finalmente i contribuenti

Aggiornamenti fiscali inediti, il Fisco non può più chiederci questi documenti: la sentenza n. 137/2025…

7 ore ago

Ecco perchè dovresti pensarci bene prima di stipulare un mutuo cointestato

Quel momento in cui un progetto comune prende forma, quando il passo verso la casa…

10 ore ago