Proroga del Reddito di Emergenza: è possibile? Ecco la risposta

Il Reddito di Emergenza è stata una misura importante che ha permesso a tanti cittadini in difficolta a causa della pandemia di tirare un sospiro di sollievo. In molti si chiedono se fosse possibile una proroga per il 2022. Scopriamolo insieme 

reddito di emergenza

Il Reddito di Emergenza emanato dal precedente Governo è stato sicuramente un aiuto economico importante per le tantissime famiglie italiane che si sono trovate in difficoltà durante la pandemia. Con l’ultima mensilità versata dall’INPS relativa al mese di settembre 2021, è chiusa la possibilità di fare richiesta per il Reddito di Emergenza.

Infatti, nel 2021 il Reddito di Emergenza è stato prorogato dal Governo per ben due volte una con il Decreto-Legge sostegni e una ulteriore con il Decreto-sostegni bis. Tuttavia, la possibilità di richiedere il reddito di emergenza è stata chiusa il 31 luglio di quest’anno.

Molti cittadini si chiedo se per il 2022 il Governo avesse in mente una proroga di tale misura. Ecco la risposta

E’ possibile una proroga per il Reddito di Emergenza? Ecco quello che c’è da sapere

L’INPS ha emesso l’ultimo pagamento per il Reddito di Emergenza a novembre ma relativo alla mensilità di settembre e il Governo non ha previsto per il momento alcuna proroga del REm. Infatti, la lenta ripresa dell’economia italiana punta verso un’altra direzione.

LEGGI ANCHE: Aumentano i contagi, via al Super Green pass: le prime restrizioni nelle città

Ad oggi, è difficile riuscire a parlare di una proroga per il Reddito di Emergenza; Infatti, le attività economiche hanno iniziato a lavorare a pieno regime da prima dell’estate e la situazione economica pare non necessiti di una misura come il Reddito di Emergenza almeno al momento.

Ecco cosa potrebbe cambiare

Escludere completamente una proroga del Reddito di Emergenza non è sicuramente giusto, anche perché il governo si è lasciato una possibilità. Infatti, nel caso in cui i contagi dovessero aumentare una misura come il Reddito di Emergenza potrebbe tornare utile. 

Tuttavia l’attuale situazione legata alla pandemia lascia ben sperare. Infatti, se con l’introduzione del nuovo super green pass e con esso il numero crescente di vaccinati si potrà proseguire verso la strada di una ripresa economica, senza interruzioni legate alla pandemia, una misura come il Reddito di Emergenza risulterebbe poco utile. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *