Rivoluzione 730, con questo metodo il rimborso è immediato

E’ iniziata una rivoluzione che potrebbe cambiare il Modello 730: infatti, il rimborso delle spese potrebbe essere immediato. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione. 

Ogni anno i contribuenti italiani sono tenuti ad effettuare la propria dichiarazione dei redditi. Infatti, proprio in questo ultimo mese si è dato avvio alla campagna fiscale per il 2022 e sono moltissimi i contribuenti che si apprestano a presentare il Modello 730 con l’ausilio di commerciali o centri di assistenza fiscale convenzionati.

Rimborso 730

Tuttavia, presto potrebbe cambiare tutto. Infatti, è in atto una rivoluzione che potrebbe cambiare definitivamente le modalità di rimborso per il 730 che potrebbero essere addirittura immediati, senza dover attendere l’emissione del rimborso da parte dell’Agenzia delle Entrate. Facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione e scopriamo insieme di cosa si tratta.

Pronta la rivoluzione per il 730, un nuovo metodo con un rimborso immediato: ecco di cosa si tratta

I cittadini che effettuano la dichiarazione dei redditi, attendono mediamente un anno per ricevere un eventuale rimborso delle spese sostenute. Tuttavia, questo potrebbe presto cambiare: infatti, è pronta una soluzione che potrebbe far ricevere ai contribuenti rimborsi immediati su alcune spese sostenute.

Nel dettaglio si tratta del Cashback Fiscale, simile per certi versi a quello varato dal Governo Conte ma con una differenza sostanziale. Esso, infatti, servirà ad offrire un rimborso immediato ai contribuenti su alcune spese sostenute come quelle sanitarie o scolastiche. Con questo nuova modalità, infatti, non bisognerà attendere tempo dopo la presentazione del Modello 730 per ottenere il rimborso ma verrà erogato immediatamente.

Cosa bisogna fare per ottenere il rimborso immediato

Il contribuente che avesse intenzione di aderire al programma di Cashback Fiscale dovrà seguire pochi semplici passi così da poter ottenere il rimborso immediato delle spese sostenute. Infatti, per ottenere rimborso immediato delle spese che prevedono benefici fiscali per il modello 730 bisognerà:

  • Avere un conto corrente sul quale accreditare il rimborso spettante;
  • Effettuare gli acquisti con metodi di pagamento elettronici e comunicare al venditore di voler aderire al Cashback fiscale;
  • Scaricare l’app Io per ricevere le comunicazioni in merito al rimborso e comunicare il proprio IBAN.

E’ bene ricordare, che ad oggi, questo nuovo metodo per ottenere il rimborso immediato delle spese da inserire nel 730 non è ancora Legge. Tuttavia, tale misura potrebbe essere approvata entro il mese di giugno ma bisognerà comunque attendere gli eventuali Decreti Attuativi.

Impostazioni privacy