Lavoro: si cercano nuovi addetti scalo e passeggeri a Fiumicino: ecco come presentare la candidatura

Occasione di lavoro nel comparto aeroportuale. È aperta una selezione finalizzata all’assunzione di Addetti Scalo e Passeggeri.

Il comparto aeroportuale prova a riprendere quota per lasciarsi alle spalle la crisi dei voli a basso costo, le consequenziali cancellazioni e problematiche per gli utenti.

lavoro fiumicino
Adobe Stock

Si riparte dall’investimento su nuove risorse umane, ossia con la realizzazione di occupazione. A scommettere in questa direzione è il Gruppo Aeroporti di Roma (ADR) che vira sull’Aeroporto di Fiumicino. Qui occorrono due profili professionali: addetti di scalo e addetti passeggeri a ridotta mobilità.

L’iter selettivo finalizzato alle nuove assunzioni da inserire presso l’Aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci” si orienterà su candidati con propensione a orari flessibili per rotazione su turnazioni di lavoro mutevoli.

I contratti di lavoro saranno a scadenza per ambedue le posizioni. A seguire tutte le indicazioni essenziali sulla proposta lavorativa, i requisiti da presentare e come inviare la domanda per essere assunti nella squadra di addetti a terra del Gruppo.

Comparto aeroportuale: i profili professionali da inserire presso l’Aeroporto di Fiumicino

Il Gruppo Aeroporti di Roma attualmente è alla ricerca di nuovi addetti da inserire presso l’Aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino. I profili professionali richiesti sono due:

  • Operatori preposti allo scalo;
  • Addetti passeggeri a breve mobilità.

Le mansioni che dovranno svolgere coloro che saranno selezionati sono differenti.

In cosa consistono le mansioni

Nella circostanza degli Operatori preposti allo scalo, gli addetti dovranno assicurare la funzionale e costante distribuzione dei servizi informativi per i passeggeri per mezzo delle postazioni adibite ad hoc, i totem e le comunicazioni vocali e qualsiasi momento il passeggero ne abbia bisogno. Altra mansione consterà nella gestione dell’incasso dei diritti aeroportuali dei veicoli eventuali, dei servizi di portieraggio e di quelli di approntamento; la gestione e la divisione delle file presso gli accertamenti passaporti/sicurezza/postazioni check-in; dare supporto ai fruitori negli iter di verifica passaporti presso le collocazioni E-Gate; appurare la possibilità di uso dei carrelli presso le maggiori aree di svincolo passeggeri e operare per il potenziale reperimento.

Nella circostanza degli addetti passeggeri a breve il compito sarà quello di dare assistenza a terra ai viaggiatori a ridotta mobilità come pure rapportarsi con i vettori al momento del passaggio frontiera / boarding / deboarding.

Cosa occorre presentare per essere assunti nel comparto aeroportuale

La proposta lavorativa del Gruppo Aeroporti di Roma a oggi consiste in un contratto a scadenza, part-time. Si prevede lavoro su turnazione e nei fine settimana. I potenziali dipendenti saranno valutati a partire dalla certificazione di alcuni requisiti di base:

  • Aver conseguito il diploma di scuola media superiore;
  • Padronanza della lingua inglese (si parte da un livello B1 per gli coloro che si candideranno come addetti di scalo), indispensabile per l’interazione con i passeggeri;
  • Propensione a lavoro su turnazione;
  • Attitudine alla relazione con i clienti, al lavoro di squadra e all’organizzazione del lavoro;
  • Per gli addetti di scalo preferibile esperienza pregressa in ambienti lavorativi affini;
  • essere in possesso di patente di categoria B in corso di validità.

L’invio della domanda di ammissione per lavorare a Fiumicino

Coloro che vorranno candidarsi per le posizioni aperte previste e necessarie all’Aeroporto di Fiumicino potranno inviare la propria candidatura collegandosi alla pagina predisposta del sito web Aeroporti di Roma. Si dovrà consultare la voce riservata alle posizioni aperte e selezionate il profilo professionale di propria competenza. Sarà possibile inviare la propria istanza di ammissione cliccando il modulo “Invia CV”.

L’istanza di partecipazione sarà considerata valevole solamente compilando il modulo telematico dove saranno presentati le info personali. Alla domanda dovrà essere allegata una fotografia, curriculum vitae aggiornato e una lettera di presentazione. Con il medesimo procedimento è possibile inviare la propria candidatura tramite il social network professionale LinkedIn collegandosi al profilo di Aeroporti di Roma.

Impostazioni privacy