Sky cambia la strategia; la nuova offerta per arrestare il crollo degli abbonati

Sky: Calcio, sport e serie TV. Si modifica l’offerta della prima emittente in abbonamento comparsa in Italia. I gusti del pubblico stanno cambiando.

Sky ha in tutto il mondo 23 milioni di abbonati. Di questi, circa 4,3 milioni sono in Italia. Nel nostro Paese Sky conta su più della metà di loro per gli abbonamenti ai pacchetti Calcio e Sport.

televisione intrattenimento

Nel 2023 Sky Italia si è posta però un nuovo obiettivo, concentrare la propria offerta meno sui tifosi e più sulle famiglie per arrestare il crollo di abbonati diminuiti del 17% in soli due anni. A spingere altrove gli abbonati su Sky ci si è messa la concorrenza spietata di Netflix che detiene attualmente 4,6 milioni di abbonati. Sarà la fine della serie A su Sky?

Non è detto, infatti si potranno seguire oltre il calcio anche la massima serie di discipline come pallacanestro, volley e poi motociclismo e formula 1. Sulla piattaforma fondata il 25 aprile 1988 dal magnate Rupert Murdoch e controllata dal 2018 dal gruppo americano Comcast, si possono vedere ora solo tre partite della serie A calcistica per ogni turno di campionato. In Italia complessivamente gli abbonamenti alle piattaforme per seguire la Serie A di calcio con Dazn e TimVision sono quasi 5 milioni.

Cos’è e come funziona Sky Glass?

Tra le nuove offerte di Sky c’è la smart tv Sky Glass che include in un unico abbonamento anche le esclusive di Netflix, Disney Plus, Dazn e Amazon Prime. Per accedere ai contenuti di queste ultime è necessario abbinare l’uso della Tv con una connessione internet.

Dal punto di vista degli investimenti il core business di Sky è quindi direttamente connesso a Comcast. La società Usa trae i suoi profitti dai servizi Internet, rete telefonica e a quella TV. La crescita di questo segmento di attività è rallentata data la diffusione delle alternative rappresentate dalla fibra e dal wireless che rendono possibili lo streming video.

Conviene oggi investire sulle Azioni Sky?

Comcast ha avuto forti perdite sull’azionario nell’aspettativa della riduzione degli abbonati per i suoi servizi. Il titolo è scambiato al momento a un tasso di sconto di circa il 50% rispetto al fair value di 60 dollari. Fino a quando questo problema non sarà completamente risolto, le azioni di Comcast rimangono difficili da mantenere in portafoglio.

Il gigante dell’intrattenimento e delle telecomunicazioni cerca di recuperare gli introiti grazie al suo servizio a banda larga. Xfinity di Comcast ha avuto un aumento degli abbonati durante il terzo trimestre dell’anno pari 14.000 sottoscrizioni. Una piccola frazione dei 32,2 milioni di clienti sulla banda larga consumer e business attualmente serviti dall’azienda.

Impostazioni privacy