S&P500, piccolo storno prima di ripartire? O stanchezza dei prezzi? L’analisi di giornata

Analisi operativa del 24 settembre 2021 sul future dell’indice Americano S&P500, i prezzi stanno provando una leggera discesa, ma sarà sintomo di stanchezza oppure no?

long o short

I prezzi del future sull’S&P500 dopo i minimi forti di lunedì 20 settembre hanno ripreso il loro andamento classico rialzista, anche se a differenza del solito, attualmente sembrano avere un po’ più di stanchezza, infatti attualmente sono stati bloccati dal 61,8% di Fibonacci del vettore con massimo il 3 settembre e minimo appunto il 20 settembre. A parer nostro questa pausa è fisiologica, in quanto ci troviamo comunque su livelli altissimi di mercato, di conseguenza può essere una reazione normale non avere più quella forza impetuosa che magari il mercato aveva fino a 3 mesi fa, quindi secondo i nostri studi non c’è niente di allarmante nel ritracciamento che sta mostrando il mercato.

Infatti noi vorremmo sfruttare questo movimento per entrare in acquisto sul future americano, in quanto crediamo come appena descritto che lo storno attuale sia solo una pausa, prima di ricominciare a pompare a rialzo spingendo verso i massimi di mercato, magari avendo meno foga, ma comunque rimanendo sempre all’interno di un trend rialzista.

Livelli di intervento e trade di giornata

Il focus di oggi come anticipato è cercare un ingresso in acquisto, per provare a prendere quella che a parer nostro è la solita cantilena rialzista dei mercati, piccoli storni e ripartenze prolungate, data però la situazione generale leggermente instabile, valutiamo solo su livelli perfetti e in aree di supporto importanti. Per la sessione odierna abbiamo individuato 2 punti chiave per intervenire ed entrare a mercato che sono:

  • La zona volumetrica ampia compresa tra 4390 e 4395, che tra le altre cose è sotto ad un altro livello di supporto importante come i 4402, che però non vogliamo utilizzare in quanto nella seconda zona abbiamo la concomitanza di un altro supporto.
  • Il secondo livello che bloccherà il mercato è il 38,2% di Fibonacci a 4393 che è generato dal vettore con minimo quello del 20 settembre e massimo il 23 settembre.

L’unione di queste due aree ci fornisce un’opportunità molto interessante, quindi se i prezzi nella giornata di oggi raggiungono i 4393 noi entriamo in acquisto.

Lo stop loss lo andiamo a posizionare 10 punti sotto il nostro punto di ingresso a mercato, quindi a 4383, che sono più che sufficienti per vedere se i prezzi tengono o rompono. Di target ne abbiamo 2, e sono uno a 4428, mentre il secondo più succulento a 4437, tenete presente che entrambi sono raggiungibili nella sessione di oggi se i mercati ripartono, e che non appena siamo in gain di 10 punti spostiamo lo stop in pari.

Impostazioni privacy