SPID%2C+farlo+%C3%A8+pi%C3%B9+facile+di+quanto+pensi%3A+le+3+soluzioni+che+non+tutti+conoscono
tradingit
/spid-come-farlo-3soluzioni-facile-veloce/amp/

SPID, farlo è più facile di quanto pensi: le 3 soluzioni che non tutti conoscono

Published by

Come fare per ottenere lo SPID in modo facile e veloce? Ci sono 3 soluzioni che non tutti conoscono, ecco i dettagli al riguardo 

Lo SPID è uno strumento ormai importantissimo e di largo uso, importante per l’accesso alle piattaforme di servizio pubblico e a tanti servizi, ma c’è chi potrebbe ritenere difficile l’ottenimento del Sistema Pubblico di Identità Digitale: come fare per ottenerlo in modo facile e veloce con 3 soluzioni talvolta non considerate.

foto adobe

La digitalizzazione è sempre più importate al giorno d’oggi e anche la Pubblica Amministrazione ha via via deciso di introdurre nuove modalità di accesso a tantissimi servizi importanti per la cittadinanza; uno strumento in tal senso molto rilevante è proprio quello rappresentato dal Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette l’accesso per l’appunto, in modo facile e veloce, ad uffici online della PA e non soltanto.

Non mancano tuttavia difficoltà circa l’ottenimento dello SPID, soprattutto magari tra coloro che hanno meno esperienza e minor confidenza con i sistemi digitali; tuttavia, tra le varie opzioni disponibili ve ne sono tre, di soluzioni, che non tutti conoscono e che possono risultare essere molto utili in tal senso.

Ma ecco di quali si tratta.

SPID, come farlo al tabaccaio: l’azione per ottenerlo nella bacherei collegate a Mooney

Tanti gli spunti da approfondire quando si parla di SPID, che si può attivare anche facilmente da casa se in possesso di ciò che serve, così come molti possono voler approfondire come ottenerlo gratis secondo queste opzioni disponibili.

Rispetto al tema in oggetto, le tre opzioni che consentono di avere lo SPID velocemente e facilmente riguardano, oltre alle Poste, sono rappresentati dalla possibilità di rivolgersi ai tabaccati, al CAF o Patronato, ma anche ad alcuni Comuni che offrono uni specifico servizio di assistenza in tal senso.

Per quel che concerne le tabaccherie, bisogna sapere che quelle collegate al servizio Mooney ne permettono l’ottenimento mediante l’ente certificatore Inforcert, per un costo, spiega Contocorrenteonline.it, par ad 8 euro. A tal riguardo, è necessario anzitutto fare la apposita richiesta sul sito Inforcert e successivamente andare in tabaccheria per procedere con l’identificazione di persona.

Sistema Pubblico di Identità Digitale, come fare presso CAF e Patronati o alcuni Comuni

Un’operazione, quella legata all’ottenimento dello SPID, che può essere svolta in vari modi e con diverse opzioni, tra cui vi sono anche CAF e Patronati, mentre per chi lo ha, a volte si potrebbe incorrere in problemi di accesso con SPID e può tornare utile conoscere i passaggi per risolvere la situazione.

CAF e Patronati sono convenzionati, alcuni, spiega Contocorrenteonline.it, con Lepida mentre altri con Infocert. Ad ogni modo, ci si può rivolgere a queste strutture circa l’ottenimento delle credenziali che servono per lo scopo in questione, e seguire le loro indicazioni.

Infine, si legge che anche alcuni Comuni offrono un servizio di assistenza specifico; basta contattare le amministrazioni locali di riferimento, e chiedere se tale servizio è o meno attivo; qualora così fosse, occorre chiedere info su cosa fare per poter utilizzare questa opportunità.

Recent Posts

Bonus 500 euro aperto anche ai professionisti: i chiarimenti dell’INPS

Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…

14 ore ago

Riforma TFR e obbligo di versamento all’INPS: dal secondo anno cambia tutto

La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…

2 giorni ago

Pignoramento della pensione nel 2026: la soglia che cambia le regole e protegge di più i pensionati

Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…

3 giorni ago

Pagare o non pagare il ticket sanitario nel 2026: oggi più persone possono chiedere l’esenzione anche con reddito

Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…

5 giorni ago

In arrivo avvisi dall’Agenzia delle Entrate a coloro che hanno ristrutturato casa: ecco cosa c’è scritto

Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…

6 giorni ago

Rinnovo ISEE: come farlo e ottenere tutti i bonus INPS

Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…

7 giorni ago