Stop alla circolazione, per queste auto c’è il blocco: l’incredibile notizia

A breve arriverà la notizia di un incredibile stop alla circolazione: alcune auto diventano fuori legge e sarà posto un blocco alla loro circolazione. Ecco da quando arriverà questa novità e quali sono le automobili coinvolte: verifica se la tua è tra queste!

Da mesi sono pervenute in Italia diverse direttive da Bruxelles che riguardano la salvaguardia dell’ambiente e, in particolare, la riduzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera. Molte di esse, nel dettaglio, riguardano proprio le automobili. Alcune auto, infatti, riceveranno un sonoro stop alla circolazione: gli automobilisti sono già nel panico perché molti blocchi riguarderanno proprio alcune delle vetture più diffuse nel nostro Paese.

stop circolazioe auto

Scopriamo insieme maggiori dettagli riguardanti questo dibattuto argomento, quali sono le auto che non potranno più circolare sulle nostre strade e da quando questo divieto diventerà effettivo. Bisogna restare sempre aggiornati per non ritrovarsi con qualche spiacevole e salata sanzione.

In arrivo lo stop alla circolazione per alcune auto: ecco quali e da quando

Le linee guida del programma “Fit for 55” lanciato direttamente dalla Commissione Europea da poco sono arrivate nel nostro Paese e hanno lasciato un certo sconcerto negli animi degli italiani. Nel dettaglio, secondo quando previsto dalla Commissione, a breve ci sarà lo stop alla circolazione di alcune automobili le cui emissioni inquinanti rilasciate nell’atmosfera sono ormai inaccettabili.

Infatti, a partire dal 2035 si stabilità lo stop alla vendita e alla circolazione delle vetture con in dotazione i motori cosiddetti endotermici. Questa svolta green lanciata dalla Commissione Europea costringerà tutti i Paesi Membri dell’UE ad un veloce adattamento. Nel dettaglio, alcune auto diventeranno “fuorilegge” e la loro circolazione o la loro vendita non sarà più permessa entro i territori europei.

Questo cambiamento ha già portato a diverse iniziative da parte delle varie case automobilistiche che sembrano venire incontro agli automobilisti che a breve si ritroveranno senza la possibilità di utilizzare la propria automobile.

Ecco la lista delle auto la cui circolazione sarà bandita e come sarà possibile sopperire a questa nuova esigenza da poco creatasi.

Le automobili “fuorilegge”, attenzione se la tua è tra queste

Le prime auto a cui è stata vietata la circolazione nelle grandi città italiane sono le autovetture diesel Euro 2  immatricolate a partire dal 1996; le Euro 1  immatricolate a partire dal 1° gennaio 1993 e le Euro 0 anteriori al 1993. Per queste vetture, il blocco è già arrivato quest’anno nelle grandi città italiane.

Un più di tolleranza è stata registrata, invece, sule Euro 4, che sono le auto immatricolate a partire dal 1 gennaio 2005: esse sono state salvate, per ora dalla pandemia da Covid-19 che ha rallentato l’esecuzione di molte decisioni. Infine, le auto diesel Euro 5  immatricolate a partire dal 1° settembre 2009 dovrebbero rimanere consentite fino all’ottobre del 2025. 

Impostazioni privacy