Superbonus 110%: il controllo che non ti aspetti è dietro l’angolo

Cresce l’attenzione sul Suprbonus 110%. I controlli potrebbero arrivare da diverse direzioni. Cittadini attenti più che mai.

Ristrutturazioni
Ristrutturazioni (Adobe)

Uno dei bonus maggiormente apprezzati dai cittadini per l’assoluta convenienza, chiaramente nel rispetto di quelli che sono i requisiti per averne diritto. Parliamo del Superbonus 110% quello che consente insomma di avere la possibilità di ristrutturare casa e non solo godendo di piena copertura. Uno dei provvedimenti presi dal Governo più apprezzati in assoluto. Ma anche in questo caso possono essere commessi degli errori che si rischia di pagare a caro prezzo. I controlli in questo senso sono spietati,.

Il Sue, lo Sportello Unico Edilizia, l’ENEA, Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica e l’Agenzia delle Entrate sono pronte ad intervenire nel caso di irregolarità causate da errori volontari o meno. Nel primo caso al Sue deve essere presentata la Cilas, cioè la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata semplificata introdotta lo scorso agosto, viene da se che in assenza di questo prezioso documento il Superbonus è praticamente irricevibile. Quindi occorre fare molta attenzione circa la presenza o meno di della relativa documentazione.

Bonus 110% i rischi che corre chi non è in regola con i requisiti richiesti

In merito poi alla mancanza di attestazioni o alla mancata fedeltà di esse si può incorrere in sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 2000 euro ad un massimo di 15mila euro. Attenzione inoltre ai controlli a tappeto praticati dall’ente per la certificazione energetica, con tanto di rilevi sul posto. Nulla è lascato al caso, nulla viene tralasciato se considerato in posizione incerta. Ogni ente valuta attentamente secondo le proprie richieste e secondo le dinamiche da esso tutelate. I cittadini sotto questo punto di vista non possono permettersi passi falsi.

LEGGI ANCHE >>> Bonus terme per tutti senza ISEE, si parte: come ottenerlo e quanto vale

Il ruolo del Fisco, attraverso l’Agenzia delle Entrate vigila inoltre sull’effettiva maturazione per i richiedenti di quei criteri che danno via libera al Superbonus. Un incrocio di controlli su vari livelli, la possibilità di incappare seriamente in sanzioni o stop ai lavori di ristrutturazione se non in possesso dei requisiti opportuni. Il Superbonus, come detto è positivamente percepito dai cittadini, ma allo stesso tempo richiede correttezza nelle documentazioni e l’assoluto rispetto di tutte le norme e delle regolamentazioni richieste al fine di ottenerlo.

Impostazioni privacy