Tabaccaio, quanto guadagna? La cifra che non ti aspetti

Quanto guadagna al mese in media un tabaccaio? Una curiosità che in molti possono chiedersi, cosa sapere e gli aspetti da considerare

Al mese, in media, quanto può guadagnare un tabaccaio, quale lo stipendio? Si tratta di una curiosità magari condivisa da molti, ecco di seguito alcuni dettagli in merito. Particolari a seguire.

tabaccai
Adobe Stock

Quando si parla di lavoro, in via generale, comprensibilmente l’attenzione di molti si accende, considerando che non mancano mai curiosità, spunti, domande e argomenti che possono suscitare l’interesse. Tra queste, di certo, vi è la questione guadagno e stipendio, il denaro necessario per pagare beni e servizi che interessano e il cui ammontare incide, a vari livelli, sullo stile di vita di ciascuno.

Tra le curiosità più diffuse su tale tema, probabilmente, molte riguardano il lavoro del tabaccaio, tra i mestieri più apprezzati e conosciuti, un riferimento per molti che giorno dopo giorno si recano in tabaccheria per l’acquisto di prodotti di diversi genere. Va subito detto, ed è bene sottolinearlo, che non è possibile affermare e stabilire con precisione quale sia il guadagno di un tabaccaio. Si tratta di un elemento che dipende, come si vedrà in seguito, da diversi fattori ed elementi.

Tuttavia, si può però provare a capirne qualcosa in più. Ecco dunque a seguire alcune info e alcuni dettagli in merito.

Tabaccaio, quanto guadagna al mese in media e con le sigarette

Il tema lavoro desta sempre grande attenzione, sia che si parli di possibili guadagni al mese e di stime, che di opportunità lavorative, come nel caso del concorso legato alla ricerca di 38 specialisti in mercato e servizi del lavoro: dove, come fare domanda, requisiti e altri aspetti.

Oppure, circa altre occasioni riguardo il mondo del lavoro, non tutti sanno della strepitosa offerta di lavoro solo col diploma, con ben 173 posti disponibili, opportunità da non perdere.

Tornando però al tema guadagni e tabaccaio, come detto non è affatto semplice dare una risposta a priori. Dal momento che il guadagno finale di un tabaccaio dipende da vari fattori; si pensi ad esempio ad eventuali costi di affitto, alla questione tassazione. Oppure a quanti pacchetti di sigarette vende mediamente al giorno, o ancora si considerino i gratta e vinci che si vendono e così via.

Ma altri aspetti da considerare che non sono affatto relativi riguardano ad esempio la zona della città in cui vi è la tabaccheria. Elementi come la clientela ed il luogo dove si trova l’attività incidono sui guadagni di tale figura e per tale ragione non si può dare una risposta definita.

Tabaccheria, guadagni medi e prodotti di monopolio: sigarette

Si può dire, in generale, per quel che concerne i prodotti di monopolio, come le sigarette, che viene applicato l’aggio, spiega Contocorrenteonline.it, ovvero la differenza tra il profitto dell’esercente ed il netto delle imposte; la percentuale, circa l’Italia, si attesta al 10% del fatturato. Ipotizzando dunque, per fare un esempio, un pacchetto di sigarette dal costo di 5 euro, il tabaccaio ne ricaverà 5 centesimi. Se ne vendesse 100 in un giorno, l’aggio a fine giornata sarebbe di 50€.

Come si legge, e in tal senso vengono menzionati i dati ISTAT, in media, quello che sarebbe il guadagno medio di un tabaccaio si aggirerebbe su circa 1300 euro al mese. Una cifra modesta forse, se paragonata alla percezione generale e al senso comune, spiega Money.it, soprattutto quando si tratta della vendita di sigarette a cui non possono rinunciarvi i tabagisti, e il cui prezzo risulta essere abbastanza elevato.

Quanto guadagna un tabaccaio con gratta e vinci, lotto, Superenalotto, marche da bollo, ricariche telefoniche?

Restando sul tema delle stime per quanto riguarda l’eventuale guadagno medio di un tabaccaio, va detto che vi possono essere anche coloro che riuscirebbero a portare a casa cifre maggiori. Su Controcorrenteonline.it si legge di cifre sino a 5 mila euro al mese. Già sottolineato che i fattori da considerare sono tanti, tra questi la zona in cui è presente l’eventuale tabaccheria, e dunque non è una risposta che si può dare con certezza, rispetto alla domanda “quanto guadagna un tabaccaio?

In molti potrebbero anche chiedersi, al di là della questione sigarette, quanto può guadagnare un tabaccaio con gratta e vinci, lotto, Superenalotto, marche da bollo, ricariche telefoniche e altri prodotti che si potrebbero vendere.

Su Money.it si legge che l’aggio sui gratta e vinci, anche in tal caso sul venduto, è pari all’8%; circa le marche da bollo è pari al cinque per cento invece. Altri guadagno possono arrivare poi dal gioco, il Lotto e Superenalotto, ma anche da altri prodotti come accendini oppure ricariche telefoniche. Al riguardo, si legge, che i ricavi anche in tal caso possono oscillare tra il 5 e l’8%.

Alcuni tabaccai possono poi vedere altri articoli, come profumi, giornali, riviste, prodotti di confetteria. Vanno però considerate le spese che possono essere di utenze, partita Iva, eventuale affitto. Quelle legate al commercialista e senza dimenticare le varie tasse che si legano all’attività.

Impostazioni privacy